Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Orsogna: i Talami sfilano in notturna nella sera di Ferragosto

Condividi su:

ORSOGNA – Un apiazza gremita che ha accolto la sfilata dei Talami nella sera di ferragosto, appuntamento che si svolge la mattina del martedì dopo Pasqua, questa volta in versione estiva, occasione per i turisti che hanno potuto ammirare uno spettacolo particolare che risale al tardo Medioevo ed è da sempre espressione del mondo contadino che, nella devozione, rappresentava con i carri allegorici le scene del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Attori immobili, come di consueto, a rappresentare le scene sul talamo, il palco con un fondale affrescato sui trattori che hanno percorso le vie del centro cittadino. Tutti tranne il settimo Talamo che, come da tradizione, è stato portato a spalla dal gruppo degli Alpini.

Il corteo delle mietitrici a cura dell’Associazione Culturale "Il Teatro di Plinio" ad aprire la sfilata, mentre nel pomeriggio l’incontro pubblico per fare il punto sul presente e futuro dei Talami, insieme ai canti e i balli della Corale "La Figlia di Jorio" di Orsogna.

Stasera continuano i festeggiamenti, con la gastronomia, i mercatini artigianali, la musica con il gruppo pop GRA - Grandi Romani Autori con il batterista orsognese Amedeo Rizzacasa. Domani 17 agosto, invece, lo spettacolo con in piazza Mazzini con i "RinoMinati" la Rino Gaetano tribute band con special guest Marco Morandi alla voce, violino e chitarra acustica. Dopo la mezzanotte anche i fuochi pirotecnici in piazza.

Condividi su:

Seguici su Facebook