Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tratturo Magno: Lanciano ricorda la transumanza con una giornata tra storia, tradizione e degustazioni

Sabato pomeriggio l’arrivo delle greggi nella città frentana

Condividi su:

LANCIANO - Torna anche quest’anno “Itinerari della Transumanza sui passi del Tratturo Magno” la grande manifestazione che, partita ieri presso la basilica di Collemaggio all'Aquila, rievoca la storia, le tradizioni e la cultura agropastorale dell’Abruzzo più antico ed autentico. Anche Lanciano, città storicamente importante per la sua favorevole posizione geografica proprio a ridosso di queste antiche vie erbose, si appresta ad accogliere sabato 3 ottobre l’arrivo delle greggi e dei pastori che come da consuetudine si daranno appuntamento presso la chiesetta rurale di Santa Liberata, prima di raggiungere piazza Plebiscito ed il centro abitato.

Proprio in piazza sarà possibile conoscere più da vicino questo mondo, osservando la mungitura delle pecore e assaggiando presso gli stand, i prodotti caseari più genuini. In seguito la carovan,a transitando lungo via dei Frentani si sposterà davanti alla Torre di San Giovanni nel quartiere antico di Lancianovecchia. Sarà infatti il monumento medievale ad ospitare fino a domenica 11 ottobre la mostra “Il Tracturo Magno da L’Aquila a Foggia”: uno straordinario reportage fotografico che documenta le tappe del lunghissimo e faticoso viaggio che un gruppo di camminatori ripercorre ogni anno lungo l’antico tracciato dei pastori.

La manifestazione si chiuderà in serata presso le Botteghe Medievali con la “Cena della Transumanza” dove su prenotazione, sarà possibile degustare ed apprezzare i sapori e le ricette gastronomiche legate alla cucina pastorale abruzzese. Come simbolo dell’evento è stata scelta una particolare vignetta di Lucio Trojano che attraverso il suo particolare humor, cerca di custodire, valorizzare e tramandare questo straordinario patrimonio storico-culturale.

Il cammino sul Regio Tratturo richiama infatti ogni anno sempre più appassionati dimostrando come grazie ad un turismo attento e sostenibile, sia possibile far tornare quest’antichissima usanza al centro degli interessi sociali e culturali della nostra regione.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 3 OTTOBRE 2015

Ore 17:00 -  arrivo previsto dei transumanti e di un gregge, in località Santa Liberata di Lanciano. I camminatori si rifocilleranno e si raccoglieranno le prime impressioni e fotografie. Il gregge con i pastori si recherà prima in Piazza Plebiscito e dopo sotto la Torre di San Giovanni a Lancianovecchia.

Ore 20:00 - TORRE SAN GIOVANNI - LANCIANOVECCHIA

Apertura della mostra fotografica (dal 3 all'11 ottobre 2015) "IL TRACTURO MAGNO da L'AQUILA a FOGGIA" documentazione fotografica del trecking (244 km) di un gruppo di camminatori, sull'antico tragitto della transumanza, che per la nona edizione ripercorrono l'intero tracciato dei pastori.

Ore 20:30 - BOTTEGHE MEDIEVALI DI LANCIANOVECCHIA

 

Condividi su:

Seguici su Facebook