Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Buon compleanno Chiesa frentana, si festeggiano oggi i 500 anni

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Cinquecento anni di fede, storia e tradizione vengono oggi celebrati dal mondo cattolico frentano. Ricorre infatti oggi, 27 giugno, il cinquecentesimo compleanno della diocesi Lanciano-Ortona che verrà celebrato oggi con una messa solenne alla quale parteciperanno l'Arcivescovo Emidio Cipollone e il Cardinale Angelo Comastri. In occasione dell'importante ricorrenza sono state sospese oggi tutte le celebrazioni liturgiche nelle chiese della diocesi, per permettere la concelebrazione di tutti i sacerdoti e la partecipazione dei fedeli alle 18 presso la Basilica di Lanciano.

Si chiude oggi anche la mostra documentaria “Cinquecentanni di Fede, Arte, Storia: i Documenti e le Arti”, inaugurata lo scorso 17 aprile, e ospitata fino nella suggestiva Cripta dell’Annunziata, sede della prima “cattedrale” cittadina, oggi inglobata presso il complesso monumentale dell’Auditorium Diocleziano.

A suggellare l'importante ricorrenza anche due annulli filatelici esclusivi che Poste Italiane ha attivato in collaborazione con l’Associazione Culturale e Numismatica “Anxanum”. Presso il porticato della Cattedrale, in piazza Plebiscito, sarà aperto un servizo postale temporaneo dalle ore 16.30 alle ore 20.30 che avrà a disposizione due annulli filatelici dedicati alla ricorrenza, con i quali saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello e dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici.
I bozzetti degli annulli, che riproducono rispettivamente la Pastorale in argento (sec. XV) e un particolare de “La Fede Cattolica” (1788), riporteranno la dicitura: “66034 LANCIANO (CH) - 27.6.2015 – V CENTENARIO FONDAZIONE CHIESA FRENTANA”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook