Il Comune di Lanciano in occasione del Natale 2023 indice il concorso denominato “Albero di Natale 2023”.
Oggetto del concorso è l’allestimento con elementi accessori dell’albero di Natale 2023 nelle pertinenze di proprietà delle Parrocchie e di tutti gli altri enti di culto siti sul territorio del comune di Lanciano o di altro luogo pubblico autorizzato.
La partecipazione al concorso è gratuita.
L’Amministrazione Comunale intende promuovere e creare un evento sociale di aggregazione per le famiglie valorizzando l’albero di Natale che rappresenta i simboli della tradizione natalizia.
Con il presente avviso l’Amministrazione intende promuovere un concorso che individui e premi la comunità parrocchiale e tutti gli altri enti di culto presenti sul territorio comunale che crei l’alberò di Natale più rappresentativo.
Possono partecipare al presente avviso tutte le parrocchie e gli enti di culto presenti sul territorio del comune di Lanciano come individuati dall’ordinamento civile e canonico.
Ogni parrocchia o ente di culto potrà partecipare con un singolo albero, che dovrà essere realizzato da adulti e bambini ed esposto all’esterno nelle proprie pertinenze di proprietà o altro luogo pubblico autorizzato.
L’Amministrazione Comunale si impegna a
- formare apposita commissione valutatrice per il concorso.
- organizzare la premiazione all’esito del concorso.
Sono a carico del soggetto incaricato dell’esecuzione dell’opera:
a) Tutti i tipi di materiale, impiegati idonei ad esprimere la creatività attraverso atmosfere caratterizzanti il Natale. Non sono utilizzabili materiali ritenuti pericolosi per l’incolumità delle persone.
b) Installazione dell’albero di Natale con gli elementi accessori compreso trasporto, montaggio e smontaggio;
c) Dichiarazione con la quale l’autore solleva l’Amministrazione da ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose in conseguenza o in dipendenza dell’installazione dell’opera;
d) Eventuali autorizzazioni necessarie presso gli uffici competenti connesse all’istallazione dell’albero.
I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione redatta in carta semplice contenente i dati identificativi del soggetto proponente, recapiti telefonici, e.mail, sottoscritta dal legale rappresentante.
La proposta dovrà pervenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 dicembre 2023, indirizzata all’indirizzo PEC comune.lanciano.chieti@legalmail.it e dovrà indicare all’oggetto la seguente dicitura: “Albero di Natale 2023”.
Le proposte verranno vagliate da apposita commissione che individuerà i tre finalisti premiati.
I criteri di valutazione e selezione delle proposte pervenute, cui corrisponderà l’assegnazione di un punteggio massimo complessivo di 100 punti, sono i seguenti:
a. Originalità, in relazione ai richiami delle tradizioni del territorio (fino ad un massimo di punti 25);
b. estetica (fino ad un massimo di punti 25);
c. efficacia del messaggio spirituale (fino ad un massimo di punti 50);
I punteggi di cui sopra verranno attribuiti, in relazione a ciascun item, secondo la seguente scala di valore:
- proposta ottima, 100% del punteggio max;
- proposta buona, 80% del punteggio max;
- proposta discreta, 60% del punteggio max;
- proposta mediocre, 40% del punteggio max;
- proposta insufficiente, nessun punteggio.
In caso di parità di punteggio, verrà premiato chi ha ottenuto un punteggio maggiore nella voce efficacia del messaggio spirituale e, in subordine, in caso di parità, nella voce originalità.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere precisazioni ed informazioni integrative.
La presentazione della domanda di partecipazione di cui al presente avviso non determina alcun vincolo e obbligo a carico dell’Ente e nei confronti dei soggetti partecipanti.
I premi verranno consegnati alla comunità parrocchiale o all’ente di culto vincitore il giorno 8 gennaio 2024 presso la Casa di conversazione “Benito Lanci”.
Il Responsabile del procedimento è l’avv. Giovanni Paolo Rosato [tel: 0872707604; email: rosatogp@lanciano.eu]
L’Assessore alla Politiche Sociali e Giovanili del Settore Servizi alla Persona
dott.ssa Cinzia Amoroso
La Dirigente
Dott.ssa Giovanna Sabbarese

