Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fossacesia, la raccolta dei rifiuti delle aziende agricole si fa a domicilio

È il primo comune abruzzese a sperimentare il recupero domiciliare dei fitofarmaci

Redazione
Condividi su:

FOSSACESIA - È Fossacesia il primo comune in Abruzzo ad attivare il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti prodotti dalle aziende agricole. Da lunedì 23 novembre, infatti, le aziende agricole del territorio potranno aderire a questa iniziativa che permetterà una migliore gestione dei rifiuti "speciali", che per legge non possono essere accomunati a quelli della raccolta differenziata ordinaria. 

"Questo servizio è stato fortemente voluto da questa Amministrazione Comunale, grazie all' impegno del consigliere delegato Lorenzo Santomero – dichiara Enrico Di Giuseppantonio – innanzitutto per tutelare l'ambiente che ci circonda e poi per offrire un servizio alle tante aziende agricole del nostro territorio che rappresentano una parte importante della nostra economia". A seguito di procedura pubblica, pertanto, il Comune di Fossacesia, ha individuato come operatore economico abilitato al trattamento proprio di questo tipo di rifiuti, la ditta Sameco srl di Tavullia, che si occuperà direttamente del ritiro a domicilio degli scarti prodotti dalle aziende agricole, nonché dei rapporti diretti con le aziende stesse.

Il Comune, infatti, per la corretta gestione del servizio svolge esclusivamente un ruolo di intermediazione in quanto l'azienda agricola interessata dovrà compilare l'apposito modello di adesione, disponibile sul sito internet del Comune di Fossacesia (www.fossacesia.gov.it), nei negozi specializzati e presso il Comune e trasmetterlo direttamente alla SAMECO srl o all'ufficio protocollo dell'Ente, o inviarlo via mail all'indirizzo protocollo@comune.fossacesia.ch.it oppure via fax al numero 0872/622237. Il Comune non farà altro che trasmettere la richiesta di adesione alla SAMECO srl, che prenderà direttamente contatti ed accordi, sia organizzativi che economici, con l'azienda richiedente. Il costo sarà a carico dell' utente.

L' Amministrazione, intanto, sta lavorando per trovare un modo per attivare la raccolta programmata dei fitofarmaci direttamente presso l'isola ecologica della Città, prevedendo accordi e protocolli grazie ai quali le aziende possano trasportare direttamente questi rifiuti, abbattendo così notevolmente i costi da affrontare. "Confido nella risposta di adesione delle tante aziende agricole del nostro territorio, che da tempo hanno manifestato l'impossibilità di smaltire i prodotti fitosanitari in maniera corretta e credo che la direzione presa sia quella giusta, che potrà essere estesa in tutti i comuni abruzzesi" conclude Lorenzo Santomero.

Condividi su:

Seguici su Facebook