ORTONA. Vertice a Chieti ieri mattina tra il Presidente del Tribunale, Geremia Spiniello, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, Pierluigi Tenaglia, Il Sindaco di Ortona, Nicola Fratino, e l’Assessore Provinciale Remo Di Martino.
Al centro dell’incontro il paventato accorpamento del Tribunale di Ortona con quello di Lanciano.
Il Sindaco Fratino ha ritenuto, infatti, opportuno fare alcune precisazioni alla luce della delibera approvata dal Consiglio Comunale di Lanciano, in cui, impropriamente, si afferma la disponibilità di Ortona all’accorpamento con il Tribunale di Lanciano.
Il Sindaco ha precisato che: “Ortona è sezione del Tribunale di Chieti ed è parte integrante dell’importante Tribunale del Capoluogo di Provincia. Gli standard di efficienza sono elevati - ha continuato Fratino - l’organico è completo e l’indice di produttività adeguato ai livelli indicati dal Ministero. Vi sono, quindi, tutti i presupposti - ha concluso il Sindaco - per mantenere l’autonomia della sezione di Ortona”.
L’inopportunità di mettere gli uni contro gli altri, dividendo i territori, è stata sostenuta, invece, dall’Assessore Provinciale Remo Di Martino, che ha dichiarato: “Occorre avere una visione d’insieme capace di unire le risorse ed i territori nell’interesse dei cittadini e, quindi, della giustizia”.