Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Curiosità ed emozione alla Foce, le due tartarughe marine sono tornate in mare

Foce e Orsa Minore sono ora di nuovo libere

Redazione
Condividi su:

ROCCA SAN GIOVANNI – Tutti in attesa delle due tartarughe caretta caretta questa mattina al lido La Foce di Rocca San Giovanni, accolte da una folla di famiglie e bambini, tutti curiosi e desiderosi di ammirarle e fotografarle.

Foce e Orsa Minore, questi i nomi delle due tartarughe superstar, sono rimaste impigliate in alcune reti da strascico meno di un anno fa. Da quel momento in poi sono state curate, accudite e sfamate dal Centro studi cetacei di Pescara che oggi ha festeggiato il loro rilascio in mare insieme all’associazione Orsa Minore Sub di Lanciano.

“Due tartarughe davvero fortunate – detto il biologo Vincenzo Olivieri del Centro studi cetacei – perché vengono rimesse in natura in uno dei posti più belli della costa abruzzese e del medio adriatico. Queste – ha prodeguito Olivieri - sono iniziative che servono ad accrescere la sensibilità ambientale nei confronti di animali che sono realmente a rischio estinzione e con i quali dobbiamo convivere. Bisogna acquisire una coscienza tale da collaborare nel caso di catture accidentali per farli arrivare nei centri preposti che possano curarli per poi rilasciarli nel loro habitat."

Soddisfatto anche il sindaco Di Rito presente in spiaggia: "Invito i miei colleghi sindaci a prendere spunto da questa inziativa; sarebbe bello ogni anno ripeterla in uno dei comuni di questa bellissima costa."

Dopo il loro bagno di folla, Foce e Orsa Minore sono state caricate su un’imbarcazione, salutate dall’applauso dell’intera spiaggia, e portate a tre miglia dalla costa, lontane da eliche e da reti da pesca. 

Buon viaggio Foce e Orsa Minore!

Condividi su:

Seguici su Facebook