"Nella ricorrenza delle giornate lancianesi di insurrezione contro l'occupazione tedesca del 5 e 6 ottobre 1943, è primario dovere civico ricordare una delle pagine più belle della storia della Resistenza italiana e il sacrificio di quanti, pur nella giovane età, diedero la vita lottando per la libertà e la giustizia contro ogni forma di sopruso e sopraffazione.
A distanza di tanti anni continuiamo a sentire vibrare nei nostri cuori quell'anelito di libertà che si sprigionò prorompente dalle nostre strade, in una cornice popolare di orgogliosa partecipazione, e che valse alla città la Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Oggi, nel nuovo contesto storico-sociale che stiamo vivendo, con le sue difficoltà economiche e rinnovate sfide di cittadinanza, onorare la memoria dei caduti e delle eroiche giornate della rivolta lancianese serve a noi tutti come perenne monito per riaffermare la cultura della pace e dare attuazione agli ideali di libertà e democrazia che trovano la loro migliore espressione nella Costituzione Repubblicana.
Per queste ragioni, tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare alle celebrazioni pubbliche che mantengono un alto valore simbolico soprattutto se vengono sentite da tutti nel loro significato profondo di trasmissione alle nuove generazioni della nostra memoria più propria di cittadini liberi della terra frentana".
Il Sindaco Dott. Mario Pupillo
Programma delle Giornate di Commemorazione
5 ottobre 2011
Ore 17.00 -Deposizione Corona al Sacrario dei “Martiri Ottobrini” nel cimitero di Lanciano
Ore 17.30 - Santa Messa celebrata nella Cappella del Cimitero
Ore 19.00 - Raduno in Piazza Plebiscito: “La Via della Memoria… per alimentare la Pace”; VII fiaccolata in ricordo dei tragici eventi del 5 e 6 Ottobre 1943 a cura dell’Associazione Culturale Frentana in collaborazione con l’A.N.P.I. – Lanciano
Ore 19.30 - Apposizione targa ricordo in onore di Amerigo Di Menno Di Bucchianico, capo della rivolta ottobrina in Piazza Garibaldi
Ore 20.00 e 21.30 - Auditorium Diocleziano “Sei storie, sei voci, un’unica melodia: l’ardore di chi le ha vissute e l’urgenza di raccontarle”
Lettura-spettacolo liberamente tratta dal libro “I ragazzi che dicevano okay” (ed. Carabba) di Remo Rapino
regia di Eva Martelli della Compagnia Teatrale “Il Piccolo Resto” – L’Aquila a cura dell’Associazione Culturale L’Altritalia
6 ottobre 2011
Ore 9.30 - Raduno in Piazzale della Stazione
Ore 10.00 - Deposizione corona al cippo del Col. M. de Pasqua
Ore 10.15 - Sfilata lungo Corso Trento e Trieste
Ore 10.30 - Deposizione corona al Monumento ai Caduti in Piazza del Plebiscito
Ore 11.00 - Deposizione corona al Monumento ai Martiri del 6 Ottobre
Ore 11.15 - Allocuzioni
Ore 18.00 e 20.15 - Sala Convegni G. Mazzini; Proiezione del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti (doppia proiezione)
a cura dell’Associazione Culturale L’Altritalia
8 ottobre 2011
Auditorium Diocleziano
Ore 21.00 - “R(esistenze)” a cura di Domenico Galasso (Piccolo Teatro Orazio Costa) con gli allievi del Laboratorio Ribalta