Andrea Mei è un ragazzo di Roma affetto da distrofia muscolare Duchenne. Il 6 luglio si è trovato a Lanciano per una visita turistica e, con suo stupore, ha notato che poteva percorrere senza probelmi le vie principali della città così come il centro storico. Abituato a combattere ogni giorno con i più svariti impedimenti sia a Roma sia altrove, ha voluto testimoniare la sua soddisfazione scrivendo una lettera a Il Centro per congratularsi con l'amministrazione di Lanciano e per sensibilizzare sul problema delle barriere architettoniche.
Il sindaco Pupillo ha voluto ringraziare pubblicamente il ragazzo, con queste parole pubblicate sulla sua pagina Facebook: "Ringrazio l'amico di Roma per i complimenti alla nostra Città , una Città che ha problemi, certo, ma che è una Città in cui si può vivere, si può vivere dignitosamente e civilmente. Mi piace segnalare queste belle parole, perchè oltre alle segnalazioni che mi giungono spesso su ciò che non va, dobbiamo far conoscere a tutti la bellezza e la simpatia della nostra Città e della nostra Comunità ."
È verosimile che vivere nella città di Lanciano 365 giorni all'anno, frequentando tutte le sue zone, forse non avrebbe portato lo stesso giudizio da parte di Andrea Mei, ma è anche vero che un parere così positivo da parte di chi si avvicina per la prima volta a Lanciano e ne rimane piacevolmente colpito su temi così delicati, significa che forse gli esempi positivi ci sono, basta saperli cogliere.