Restituire una nuova vitalità al centro storico e dare nuovi impulsi e sostegno concreto alle attività artigianali e commerciali. Sono questi gli obiettivi prioritari del neo direttivo della Confartigianato territoriale di Lanciano, eletto dai soci riuniti in assemblea alla presenza del Presidente Provinciale Francesco Angelozzi e del Direttore Generale Daniele Giangiulli. Con voto unanime sono stati riconfermati Marco Stella alla carica di Presidente ed Emanuele Trasmondi, Vice Presidente. I componenti del nuovo Direttivo sono: Roberto Colacioppo (fotografo), Manuela Di Paolo (abbigliamento), Isidoro Giammarino (vernici e colori), Loredana Pasquini (ristorazione), Roberto Ruggero (pasticceria), Armando Torosantucci (gioielleria), Nicola Ucci (turismo).
Si tratta di un organismo che vede la presenza di operatori esperti e motivati e soprattutto intenzionati a individuare una serie di azioni strategiche in grado di aiutare davvero un settore, come l'artigianato, che da tempo patisce la crisi ed è costretto ad affrontare problemi e difficoltà. Tra gli impegni del nuovo direttivo c'è infatti quello di combattere la pressione fiscale. “Le tasse e l'eccessiva burocrazia sono le questioni più difficili e delicate, e incidono negativamente sulle attività commerciali e artigianali. È necessaria una politica più attenta e lungimirante – ha ribadito il presidente Marco Stella – , capace di dare un contributo vero al settore. Bisogna cominciare con l'alleggerire tributi e balzelli”.
Una speciale attenzione è stata rivolta al turismo, inteso come risorsa economica. E Lanciano ha tutte le carte in regola per attrarre e diventare meta, non di passaggio, di pellegrini e turisti. Da anni si parla dell'importanza di creare le condizioni giuste, di colmare vuoti e carenze strutturali e ricettive, ma di fatto il capoluogo frentano pur con tutte le sue peculiarità continua a vivere un turismo “mordi e fuggi”. La Confartigianato Chieti sta lavorando da tempo alla riorganizzazione di questo settore e alla definizione di progetti mirati, con la convinzione che il turismo rappresenta una voce fondamentale nell'economia del territorio.
Inoltre, il neo Presidente e i consiglieri si sono impegnati anche a intensificare i rapporti con le istituzioni locali. “Il dialogo e il confronto con gli amministratori – ha sottolineato il vice presidente Emanuele Trasmondi – sono determinanti se si vuole rappresentare e tutelare gli interessi della categoria”.

