Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Anche il Polo Museale aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Condividi su:

 

Domenica 13 Ottobre ricorre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un’interessante iniziativa nata dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, una vetrina questa delle proposte legata alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o fondazioni private propongono alle famiglie con bambini. In un momento storico in cui la cultura italiana soffre particolarmente, esistono nel contesto nazionale moltissime realta' che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello, sull'esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all'avanguardia in questo settore. I Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie "family friendly" ,come si usa dire attualmente le loro proposte. Nei Musei minori spesso ci sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni  conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico.
In Abruzzo insieme al Polo Museale di Lanciano, hanno accolto questa interessante occasione  il Museo Archeologico Nazionale di Campli (TE) e il Parco Archeologico della Necropoli di Fossa (AQ). A Lanciano invece nella stupenda cornice del convento celestiniano la Cooperativa Sociale il Pensiero presenterà il laboratorio didattico “L’archeologo di Famiglia”, con attività idali per coinvolgere adulti e bambini alla scoperta della bellezza dei segreti dell’archeologia. L’attività avrà inizio intorno alle ore 16:00 e durerà  circa 2 ore, nelle quali si assisterà ad una simulazione di scavo ed alla successiva catalogazione e studio dei reperti. In seguito famiglie e bambini avranno l’opportunità di visitare il Museo Archeologico: luogo molto significativo frutto di lunghe  ricerche che hanno portato alla scoperta e alla ricostruzione dell'assetto antico della città di Anxanum, con l'esposizione dei reperti provenienti dagli scavi condotti in diverse aree della città antica come quelli del Santuario del Miracolo Eucaristico o, gli scavi nella vallata del Diocleziano e in via dei Frentani. Il percorso allestito si pone come un lungo cammino nella storia plurimillenaria della città e del suo territorio partendo in un lungo percorso dal Villaggio Neolitico di Marcianese fino alla florida e ricca Lanciano Medievale.
L’ingresso agli eventi della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è gratuito ma è obbligatorio prenotarsi ai seguenti numeri: 0872/700578 o 338/9792548 o all’indirizzo mail: [email protected]
Per ulteriori contatti visitate le pagine facebook della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo e del Polo Museale Santo Spirito.

Condividi su:

Seguici su Facebook