La Bls Lanciano coglie il primo successo del 2012 ai danni del Basket Passignano, in una gara insidiosa decisa solo nel finale, grazie all'apporto fondamentale del giovane Niccolò Carosella. Dopo la sciagurata trasferta di Gubbio, che aveva messo in evidenza le difficoltà dei frentani al rientro dalla sosta natalizia, era di fondamentale importanza non inciampare nuovamente.
La giornata si è aperta con la consueta festa annuale del minibasket, durante la quale si sono esibiti i bimbi delle categorie "scoiattoli", "pulcini", "aquilotti" ed "esordienti", di fronte al folto pubblico formato da genitori e dirigenti entusiasti.
Nel pomeriggio l'incontro, con Lanciano capace di portarsi avanti nel primo quarto grazie a un parziale di 15 punti a 0, successivo al primo vantaggio ospite. In particolare evidenza Enrico Gaeta, apparso in condizione visibilmente migliore rispetto alla gara di 3 giorni fa. Il periodo si chiude 19 a 8 per i padroni di casa.
Nella seconda frazione gli ospiti rimontano guidati da Fumanti e Imbrò, nonostante il neo acquisto Spippoli, lungo di 212 cm, sia costretto a rientrare in panchina dopo 3 minuti della seconda frazione, avendo commesso già 3 falli. Un contropiede di Fumanti nel finale del quarto riporta avanti gli umbri (30-31). Ci pensa Davide Salvatore a rimettere le cose a posto fissando il punteggio sul 34 a 31 del riposo. Passignano non riuscirà più a rimettere la testa avanti.
Nella ripresa Gaeta e Savini suonano la carica per i gialloblù e Lanciano scappa sul +10 in pochi minuti (43-33), tuttavia gli ospiti non demordono e rimangono a stretto contatto dei locali, che appaiono contratti e privi di idee.
Con l'attacco che stenta e Scavongelli e Ucci che non scaldono mai veramente le mani, ci pensa Niccolò Carosella nell'ultima frazione a conferire ai frentani la verve necessaria per piazzare l'allungo decisivo, assieme al già citato Enrico Gaeta. L'under frentano segna 8 punti in un amen, conquistando anche 5 rimbalzi e quando finalmente Scavongelli piazza una delle sue bombe, Lanciano è avanti di 15 lunghezze (61 a 46). Mancano 6 minuti al termine dell'incontro, i frentani amministrano e portano a casa i 2 punti col punteggio finale di 69 a 59.
Coach Salomone dovrà lavorare in settimana al recupero di brillantezza e forma fisica, anche perché la Bls è chiamata a due gare difficilissime, prima a Orvieto nel prossimo turno e poi in casa contro Porto San Giorgio.

