La prima dopo la sosta è sempre una grande incognita e, pur preparatisi perfettamente per l'appuntamento, i rossoneri lo sapevano e la temevano.
Una gara difficile contro un avversario ben disposto in campo e pericoloso in alcune ripartenze che hanno procurato qualche batticuore nell'area rossonera, in particolare con Baido che è stato l'uomo più continuo e pericoloso dei Veneti.
Il Bassano ha avuto tre ottime opportunità per andare in gol, una nel primo tempo con un colpo di testa ravvicinato di Baido (14'), due nel secondo tempo: con Longobardi (47') e con un cross basso di Ferretti (53') con cui Lorenzini ha mancato l'appuntamento.
Detto della buona disposizione del Bassano e delle tre opportunità da gol, cui va aggiunto il rischio corso dalla Virtus su una deviazione fortuita di Amenta che ha incocciato la traversa della porta di Amabile (23'), i rossoneri hanno fatto sempre la partita, con minor brillantezza del solito ma con grande continuità ; costruendo alcune pregevoli azioni che avrebbero potuto sbloccare il risultato ben prima del match point centrato da Pavoletti.
Un ottimo Grillo in almeno tre circostanze, su Amenta, su Chiricò e su Volpe e un po' d'imprecisione in altri episodi che hanno visto protagonisiti lo stesso Pavoletti, ancora Amenta e Chiricò, hanno portato il risultato in bilico fino al 93', quando una giocata super di Margarita (subentrato a Capece) in tandem con Chiricò ha portato al tiro quest'ultimo: Grillo si produce in una grande respinta, di puro istinto, ma Pavoletti è lì e, di destro, lo castiga.
Ancora una volta c'è da rilevare la costante di una squadra che nei secondi tempi, quando gli avversari inevitabilmente calano di ritmo, non molla mai e sa produrre quello sforzo in più che spesso fa la differenza.
Gli uomini schierati da Gautieri:
Amabile, Aquilanti, Vastola, D'Aversa, Rosania, Amenta, Chiricò, Capece (Margarita 86'), Pavoletti, Volpe, Turchi (Zeytulaev 80').
A disposizione: Casadei, Di Filippo, Novinic, Ferrara, Improta.
BASSANO VIRTUS: Grillo, Martina, Bonetto, Lucca (dal 91' Lazzarotto 91'), Drudi, Lorenzini, Morosini (Iocolano 79'), Longobardi, Ferretti, Baido (Guariniello 74').
A disposizione: Poli, Gasparello, Lazzarotto, Proietti, Stavanin. Allenatore: Jaconi

