Bls bella è sfortunata a Montegranaro, a cospetto di una delle formazioni accreditate dagli esperti all'inizio della stagione come "corazzata ammazza campionato".
I gialloblù hanno confermato quest'oggi di essere squadra che si esprime meglio in trasferta che tra le mura amiche, andando a giocare una gara quasi perfetta e sfiorando il colpaccio fuori pronostico in terra marchigiana.
Dopo aver subito lo 0-4 in avvio, i frentani si portano avanti grazie agli ispiratissimi Salvatore, Gaeta e Savini. Il play, in crescita esponenziale nelle ultime uscite, fattura 7 punti in un paio di minuti e Lanciano si porta sul 14 a 21 col canestro di Salvatore. Una tripla di Scavongelli nel finale del primo quarto fissa il punteggio sul 22 a 28.
Il secondo quarto si apre ancora con la mano calda di Scavongelli, Ucci e Gaeta fanno il resto e all'11° minuto di gioco la Bls è avanti di 10 lunghezze (26-36), con i padroni di casa frastornati dalla verve realizzativa degli ospiti.
Ma se è vero che il cavallo buono esce alla distanza, i gialloneri non tardano a mostrare tutto il proprio valore. Si mettono in moto Benini e l'ex Bls Chieti Carpineti, azzerando lo svantaggio in 4 minuti e impattando sul 38 a 38, con la tripla di Lupetti. Mosconi dal perimetro firma il nuovo vantaggio dei padroni di casa (41-38). La partita è bellissima perché Lanciano si rimette presto in carreggiata e si va al riposo sul 49 a 49.
Il terzo quarto si apre sulla falsariga dei primi due, con un sostanziale equilibrio che vede continui capovolgimenti di fronte. Davide Salvatore è padrone dell'area pitturata in fase di rimbalzo, Gaeta è una costante spina nel fianco degli avversari e la Bls si riporta avanti sul 62 a 67 grazie a un paio di piazzati di Raffaele Borromeo. Peccato che nel finale del quarto il ferro non sputi fuori una conclusione di Pasquini. Si va all'ultima frazione di gioco con la Bls avanti 64 a 67.
Purtroppo per i gialloblù nell'ultimo periodo sale in cattedra la guardia Francesco Boffini, che diviene incontenibile, realizzando 15 punti negli ultimi 10 minuti di gioco.
I gialloblù rispondono colpo su colpo e a 2 minuti dal termine sono ancora in vantaggio di 3 lunghezze, quando Davide Salvatore realizza una bomba che vale il 75 a 78.
Montegranaro però sfrutta meglio le ultime occasioni e porta a casa la vittoria, con i gialloblù che inciampano nelle ultime disperate conclusioni dalla distanza.
Resta il rammarico per la sconfitta sfumata di un soffio su uno dei campi più difficili del campionato, ma senz'altro la squadra di coach Salomone ha lanciato chiari segnali di vitalità e di capacità di potersi giocare alla pari ogni partita, contro qualsiasi avversario.
Già da giovedì la Bls sarà chiamata a ripetere questa bella prestazione, dato che nel turno infrasettimanale arriverà la capolista Pisaurum Pesaro, fresca di vittoria nel big match della giornata contro Orvieto.

