La Bls torna sconfitta da Porto San Giorgio, ma con la consapevolezza di poter far bene in questo campionato: i gialloblu hanno infatti disputato una buona partita a cospetto di una delle corazzate del girone, forte dei lunghi Cempini e Tortolini e di ottimi tiratori quali Morresi e Gaggia.
I frentani in settimana hanno aggiunto un rinforzo importante al proprio roster, acquisendo le prestazioni della guardia Stefano Scavongelli, classe 1988 in forza al Pescara nelle ultime 4 stagioni, con il quale ha vinto l'ultimo campionato di C Nazionale disputato.
Coach Salomone parte con il classico quintetto formato da Savini in regia, con Ucci guardia e Gaeta ad operare in posizione di ala, mentre Caloia e Salvatore si sistemano sotto le plance.
L'avvio dei padroni di casa è bruciante e in breve la Radiawin si porta sul 14 a 4, costringendo coach Salomone a chiamare il primo time out.
Dal minuto viene fuori una squadra trasformata, capace di ribattere colpo su colpo a Porto San Giorgio, che nel frattempo tira con percentuali vicine al 90% grazie agli implacabili Cempini, Gaggia e Tortolini. Nel finale Caloia riesce ad arginare Cempini e Giandomenico Ucci, in gran serata, ruba palla in difesa e conclude sul fil di sirena tirando da dietro la linea di metà campo e centrando un incredibile canestro.
Nel secondo quarto Lanciano si riporta sotto con 2 triple consecutive di Borromeo e tocca il 37 a 36, che vale il meno 1 a 2 minuti dal riposo. Il quarto termina 40 a 36 perché il play locale Domesi trova la tripla che riallontana i padroni di casa.
Al rientro in campo la Bls è più spigliata che mai e dopo un canestro del solito Cempini piazza subito l'uno due di Savini e Ucci, fino a trovare il pareggio al 23° con un 2 su 2 di Caloia dalla lunetta. (42-42).
La partita è bellissima e i padroni di casa tornano a condurre di 8 lunghezze in soli 2 minuti con Cempini. Ci pensano Salvatore (il migliore tra i frentani), Gaeta e Scavongelli a ricucire lo strappo portando il distacco a sole 3 lunghezze (57 a 54).
La Bls resiste con lucidità per altri 7 minuti, fino al 65 a 62 del 37° minuto di gioco, poi la fatica penalizza gli ospiti che sbagliano tante conclusioni e sprecano più volte occasioni propizie con Caloia, Borromeo e Scavongelli, che non trova la quadra dalla linea dei tre punti.
I Sangiorgesi di contro escono fuori con Guido Morresi che spacca in due la partita segnando 10 punti in un solo minuto, andando a prendersi la vittoria contro una bella Bls che ha venduto cara la pelle.
"Peccato per quei 3 minuti finali..." dirà a fine gara coach Salomone, ma i gialloblu sono apparsi tonici e sempre in partita, di fronte a una squadra che ha tirato con percentuali molto elevate, soprattutto nelle prime 2 frazioni.
Domenica a Lanciano arriverà Assisi. I due punti per i frentani saranno d'obbligo per inseguire la salvezza nel campionato Dnc.