BPER LANCIANO: 62
Grosso 15, De Vincenzo 5, Martelli 13, Bomba 2, Polonara 12, Ucci 9, Di Marco 4, Torosantucci n.e. Muffa 2, Di Matteo 0 Coach: Giorgio Salvemini
GIVOVA SCAFATI: 76
Di Capua 6, Zaccariello 14, Ruggiero 14, Requena 11, Canavesi 8, Izzo 2, Chiacig 21, Pirrone n.e. Argentieri n.e. Matrone n.e. Coach: Domenico Sorgentone
Parziali: (14-14 / 21-17 / 16-17 / 11-28)
ARBITRI: Alessio Dionisi e Marco Vita
NOTE: Spettatori 500 circa.
Deve cedere il passaggio la Bper Lanciano Basket nello scontro al vertice della quarta giornata del campionato di DNB. A passare con merito è stata la grande favorita Givova Scafati dell’ex stella azzurra Roberto Chiacig (185 presenze in nazionale maggiore),una compagine, quella campana oltremodo attrezzata per un rapido salto di categoria.
I ragazzi di coach Salvemini non hanno però demeritato e nonostante la pesante assenza dell’ala Castelluccia hanno tenuto la gara in bilico fino al terzo quarto, sopperendo alla maggiore qualità degli ospiti con una grande grinta ed una intensità altissima. Partono forte i frentani che nel breve periodo realizzano un break di sei punti
firmato dal trio Polonara-Bomba-Martelli. Scafati è però attenta e risponde subito con con Zaccariello e poi con la tripla di Ruggero al termine della prima frazione (14-14).
Nel secondo quarto Scafati cala la carta Chiacig, che ben assistito da Requena e Canavesi portano avanti gli ospiti sul 18 a 23. Il Lanciano non ci sta e Polonara prima e Martelli poi riportano a tiro la Bper che va addirittura in vantaggio con une bel tiro di Grosso (27-25), la partita è piacevole e ricca di contenuti, un libero di Grosso (35-31) porta nella pausa lunga i gialloblù di casa in vantaggio.
Nella ripresa la Bper raggiunge il suo massimo vantaggio (40-34),grazie alle realizzazioni di Ucci e di uno scatenato Grosso, uno dei più positivi idella squadra frentana. Scafati non molla e riesce a rimanere in partita ancora grazie alla bombe di Ruggiero e Zaccariello: E’ in questo momento che complice una botta subita dal centro campano Canavesi torna in campo Roberto Chiacig e prende Scafati per mano.
Nell'ultimo quarto il Lanciano causa forse la stanchezza, va nel pallone Scafati grazie all’esperienza ed al peso di Chiacig infila a ripetizione la retroguardia di casa. In breve tempo gli ospiti passano a condurre in 7 lunghezze, (56-63) e grazie ad un fallo tecnico fischiato a mister Salvemini, si portano avanti di 11 punti chiudendo in pratica la gara.
I gialloblù provano a da accorciare il break ma mancano gambe e lucidità tattica, La compagine ospite chiude la contesa sul 62 a 76 e continua a mantenersi in vetta alla classifica. La Bper Lanciano non esce ridimensionata anzi, la gara di oggi ha dimostrato ancora come i frentani siano un avversario duro per chiunque. Ora la compagine frentana dopo un turno di riposo dovrà vedersela, ancora sul parquet di Via Rosato, contro il Molfetta.

