BPER LANCIANO: 69
Grosso 13, De Vincenzo 6, Martelli 14, Castelluccia 10, Polonara 12, Ucci 11, Di Marco 3, Bomba n.e. Muffa n.e.
Di Matteo n.e. Coach: Giorgio Salvemini
LIONS BISCEGLIE: 62
Torresi Lelli 18, Chiariatti 2, Drigo 7, Storchi 3, Cena 14, Gambarota 0, Cancellieri 14, Abassi 4, Rianna n.e. Lombardi n.e. Coach: Pasquale Scoccimarro
Parziali: (17-08 / 16-22 / 16-22 / 20-10)
NOTE: Spettatori 500 circa. Usciti per 5 falli: Torresi (Bisceglie)
Non si ferma il sorprendente cammino della Bper Lanciano in questo inizio di campionato, a cadere ieri sera sul parquet del Palazzetto dello Sport, sono stati i Lions di Bisceglie, una delle squadre più accreditate alla promozione finale. I Frentani quindi dopo tre gare restano a punteggio pieno nel campionato di Dnb.
I gialloblù fin dal primo quarto iniziano con un buona grinta guidati dalla qualità di Martelli e Grosso. La risposta dei pugliesi però non tarda ad arrivare con i canestri del veterano ed ex-sanvitese Enzo Cena che risponde prontamente alle iniziative dei ragazzi di coach Salvemini.
Ancora una tripla di Martelli ed un canestro da lontano dell’ala grande Castelluccia portano i gialloblù al primo break chiudendo la prima frazione avanti 17 a 08.
I Lions però non mollano nella seconda frazione e, soprattutto grazie ad un ispirato Torresi Lelli provano a ricucire il punteggio, complice una difesa frentana non impeccabile. A questo punto Salvemini si gioca la carta Di Marco per provare a dare più solidità alla difesa lancianese tuttavia, a pochi secondi dalla pausa lunga ancora Torresi Lelli marca la tripla del 33 a 30.
Nella terza frazione Cancellieri e Cena trascinano avanti il Bisceglie segnando il (36-37), ora la partita diventa vibrante con continue ripartenze da parte di entrambe le compagini, una canestro da tre di Drigo porta i pugliesi sul +6 (40-46),
ma proprio quando sembra che la gara stia scivolando via dalle mane dei frentani prima Grosso e poi Martelli mettono a segno un parziale di 7 a 0.Il vantaggio però dura davvero poco perché è ancora Cancellieri, senz’altro uno dei migliori in casa ospite, a 20'' dal termine porta di nuovo gli ospiti a condurre (49-52).
Nell’ultimo quarto la Bper capisce che è arrivato il momento di osare mettendo in atto una difesa superba e mandando a canestro, Ucci, Polonara e Castelluccia: il Palazzetto dello Sport sussulta quando a circa 4 minuti dal termine appunto Castelluccia stoppa Abassi lanciato verso un facile contropiede. A chi scrive il superbo gesto tecnico dell’ala frentana ha tanto ricordato la stoppata realizzata dall’azzurro Datome contro la Spagna durante gli ultimi Europei. Ancora una tripla di Ucci porta il risultato sul definitivo 69 a 62. Arriva ancora punti importanti in chiave salvezza per il Lanciano Basket che domenica prossima ospiterà un’altra big come Scafati, compagine questa che può contare sui chili e l’esperienza del centro friulano Roberto Chiagic, atleta dal passato glorioso avendo vestito diverse volte la casacca azzurra della nazionale oltre a quelle storiche di Siena, Roma e Bologna.

