Dopo aver preso parte, in qualità di capo delegazione per l'Abruzzo, ai Campionati Mondiali Under 15 e Under 17 di Lubiana, in Slovenia, da cui l'Italia è tornata con ben 24 medaglie, il delegato regionale per la Federazione Italiana Scherma, Vincenzo De Bartolomeo, condivide una riflessione sul momento del movimento schermistico abruzzese.
"L'auspicio è quello di vedere quanto prima un nostro atleta a questi livelli ed anche, perché no, organizzare un Campionato del Mediterraneo in Abruzzo e riuscire a realizzare una collaborazione tra le nostre società con quelle delle altre federazioni, in particolare con quelle che si affacciano sull'Adriatico".
Sono numerosi gli atleti e le atlete delle nostre quattro province che impugnano una delle tre armi e scendono in pedana, motivo d'orgoglio per una terra che, soprattutto negli ultimi anni, ha saputo dare slancio a uno sport che in Italia è amato da nord a sud. L'Abruzzo non fa eccezione e siamo certi che, nelle prossime gare nazionali, i nostri schermitori sapranno farsi valere".

