Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ancora un po' di variabilità, poi torna un’estate gradevole e temperata

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

Residui di correnti instabili che nei giorni passati hanno dato luogo a rovesci e temporali diffusi, insistono sulla nostra penisola e sulle nostre regioni, ma sono ora attenuati da una parziale rimonta del campo di alte pressioni, ora con centro su penisola scandinava ed entroterra russo. Nell’immediato tale situazione non è destinata a mutare, quindi è lecito attendersi mattinate all’insegna di tempo bello o quanto meno poco nuvoloso e pomeriggi in cui l’instabilità la farà da padrona, con annuvolamenti consistenti sui monti e temporali che potranno sconfinare anche a valle; in particolare questi risulteranno più probabili e intensi Venerdì, giornata nella quale non escludiamo un’espansione delle cellule temporalesche verso la Val di Sangro; la presenza di correnti orientali, però, dovrebbe “tutelare” la città di Lanciano dalle precipitazioni  sospingendo la gran parte delle nubi dalla Majella verso occidente. Scendiamo al dettaglio dei prossimi giorni per Lanciano e dintorni.


VENERDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

VENERDI – Dopo una notte con alternanza di nubi e schiarite, con qualche temporale sul mare, la mattinata si prevede serena o al più poco nuvolosa, con venti da Nord moderati che mantengono la temperatura massima al di sotto dei 26/27 gradi nonostante il soleggiamento; al pomeriggio nubi cumuliformi verso la montagna con fenomeni temporaleschi in estensione verso la pedemontana e l’Alta val di Sangro; non si escludono sconfinamenti più a valle ma la città di Lanciano dovrebbe vedere al più un aumento delle nubi. Alla sera il tempo migliora e la notte è caratterizzata da cielo poco nuvoloso e da aria frizzante e fresca.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO – Tempo sostanzialmente bello al mattino; qualche rada nube si affaccia in mattinata verso le montagne e al pomeriggio la nuvolosità è meno imponente, con le precipitazioni che sono localizzate sulle vette più alte dell’Appennino. Venti ancora freschi da Nord o nord ovest con le temperature massime inchiodate intorno ai 26/28 gradi e le minime comprese tra i 15 e i 17. A sera ancora tempo bello con sensazione di fresco ovunque, specie sulla costa e nulle aree più umide. Notte stellata.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA – Giornata non difforme dalla precedente; cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; verso mezzogiorno una rotazione dei venti dai quadranti meridionali annuncia una perturbazione che colpirà il nord nelle ore successive; questo favorirà un lieve aumento di temperature sull’Abruzzo e su lanciano, che torneranno a sfiorare i 30 gradi nei valori massimi; al pomeriggio qualche nube in più verso ovest senza minacce di pioggia per la nostra città. A sera tempo bello e temperature in aumento rispetto ai giorni precedenti, comprese tra i 18 e i 20 gradi.


Tendenza per LUNEDI - Il centro nord Italia sarà sotto l’influsso di una debole perturbazione atlantica che sulla nostra lanciano avrà quasi nessun effetto; qualche velatura del cielo e venti da sud, con temperature in lieve, ulteriore aumento.

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK