Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ferragosto col sole ma in serata peggiora

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

Un cuneo di Alta pressione è ben posizionato sull'Italia centrale e favorisce condizioni di tempo stabile e soleggiato ancora per qualche ora; infatti, dall'Inghilterra, è già in viaggio un fronte perturbato, seguito da aria decisamente più fresca, che raggiungerà dapprima il nord ovest e la Sardegna per poi interessare, con meno intensità, le nostre zone; dando uno sguardo al medio o lungo termine, dopo la rinfrescata generale che inizierà lentamente sabato per concretizzarsi nella giornata di Domenica, non si dovrebbero più raggiungere picchi di caldo elevati fino a fine mese.

Un ferragosto dai due volti, quindi; se da una parte in città e lungo le coste ci saranno sole e bel tempo al mattino con nuvolosità in aumento solo nel pomeriggio e con una bassa probabilità di temporali (le traiettorie dei temporali estivi sono complicatissime da decifrare se non a poche ore dall'evento) mentre in montagna sarà invece probabile un'attività temporalesca moderata proprio sulla Majella.

Le nostre zone, comunque, risulteranno le meno colpite dalla cosidetta "tempesta di ferragosto" che in particolar modo tra sabato e domenica farà sentire i suoi effetti severi sulle regioni centrali tirreniche e sulla Capitale, ove non escludiamo fenomeni estremi.
Veniamo alle previsioni specifiche su Lanciano e dintorni per questo fine settimana di ferragosto.


VENERDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

VENERDI - Tempo bello ovunque al mattino con venti di brezza tendenti a ruotare da Sud intorno a mezzogiorno; temperature elevate nei valori massimi che toccano i 33/34 gradi in città e i 30/32 sulle coste; al pomeriggio imponenti nubi torriformi si formano sui rilievi dando luogo a temporali lungo la dorsale appenninica e sulla pedemontana; in città cielo sereno o poco nuvoloso. A sera e nella notte migliora ovunque e il cielo si presenta sereno. Temperature minime in aumento e comprese tra i 21 e i 23 gradi. Afa moderata di giorno.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO - Al mattino condizioni di cielo sereno con qualche velatura che, da occidente, inizia a segnalare un certo cambiamento del tempo; venti deboli da ovest tendono a disporsi da nord est; temperature massime in leggera diminuzione con valori compresi tra i 30 e 32 gradi in città e 29/30 sulla costa; al pomeriggio aumento della nuvolosità verso nord e sui monti, con una serata all'insegna del tempo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Temporaneo miglioramento notturno e minime che si posizionano sui 20/22 gradi.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA - Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con sprazzi di sereno che si alternano a una copertura maggiore del cielo; non si escludono rade precipitazioni; venti deboli da ovest o nord ovest con rinforzi sulle coste; temperature in diminuzione abbastanza marcata, sui 26/28 gradi le massime e 17/19 le minime; al pomeriggio qualche precipitazione in più, debole o al più moderata. Cessano le precipitazioni di notte con il cielo che tuttavia rimane irregolarmente nuvoloso.


Tendenza per LUNEDI - Tempo migliore in questo inizio settimana con qualche nube irregolare al mattino e al pomeriggio ma senza piogge e con temperature massime stazionarie e minime in ulteriore leggera diminuzione; venti moderati da nord ovest.

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK