Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ultimi giorni caldi poi un primo cambiamento del tempo

E per Ferragosto? Forse un peggioramento ma bisogna attendere ancora per saperne di più

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

Un grande promontorio di alta pressione, persistente sia al suolo che alle quote più alte, è esteso dal Marocco e dall’Algeria, passando lungo il mediterraneo centro-occidentale, l’Italia centro-settentrionale, fin verso la Polonia, le Repubbliche Baltiche e perfino l’entroterra Russo, fin verso i Monti Urali.

Bel tempo e caldo, quindi, con le temperature massime di questi giorni che si sono stabilizzate, sulle nostre zone, intorno ai 30/32 gradi (è andata leggermente peggio al Nord, con un paio di gradi in più); nulla a che vedere con le previsioni di caldo catastrofico lette un po’ ovunque in questi giorni, dalle quali vi invitiamo, nuovamente, a diffidare; ora sul finire della giornata di sabato questa situazione è destinata a mutare perché un “noccio” d’aria più fresca in quota, partendo dall’Inghilterra, si porterà dapprima verso la Francia e poi verso le nostre coste tirreniche, spaccando letteralmente in due l’Alta Pressione di cui abbiamo parlato prima; tra domenica e Lunedì, quindi, il tempo cambierà; un ribasso delle temperature moderato e qualche precipitazioni saranno il dazio da pagare a questa seconda perturbazione di Agosto.

Dando un’occhiata, come richiestoci dai sempre più numerosi lettori che ringraziamo per la fiducia, alle emissioni a medio-lungo termine, per poter tracciare una prima e parziale tendenza per i giorni di Ferragosto (ricordiamo a tutti che le previsioni più affidabili sono quelle fino a 72h, poi si deve parlare di tendenza e inoltre l’affidabilità scende giorno dopo giorno) possiamo osservare una prossima settimana che sembra essere spaccata in due; un miglioramento del tempo fino a giovedì per poi avere un nuovo peggioramento da ovest, che andrebbe a disturbare il fine settimana di Ferragosto. Raccomandiamo a tutti di restare aggiornati nei prossimi bollettini, con lo “Speciale ferragosto” che consiglierà le zone col tempo migliore della nostra bella regione.
Passiamo al dettaglio per i prossimi giorni.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO Mattinata all’insegna del tempo bello, stabile e di una costante brezza da nord che sulle nostre zone impedisce alla temperatura di salire oltre i 32/33 gradi del primo pomeriggio; qualche nube in più sui monti, testimonianza di un accenno di cambio del tempo nelle prossime ore; la pressione cede leggermente e quindi le nuvole sono più “libere” di evolversi e svilupparsi alle alte quote; temporali solo sugli appennini mentre in città e sulole coste prosegue il tempo bello. A sera ancora stelle, nottata tranquilla che non si discosta dalle precedenti.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA – Al mattino cielo sereno con qualche velatura verso ovest; i venti si dispongono dai quadranti meridionali, con debole intensità, annunciando comunque un peggioramento e portando la colonnina di mercurio fin verso i 34 gradi al primo pomeriggio; nuvole imponenti si sviluppano sui rilievi montuosi più alti muovendo verso i fondovalle, specialmente quelli occidentali, risparmiando, quindi, la fascia frentana, ove si assisterà soltanto a qualche nube in più. A sera il tempo migliora anche se nella notte qualche nube inizia a velare il cielo. Minime sui 23/25 gradi.


Tendenza per LUNEDI - Una massa d’aria più instabile e relativamente più fresca determina annuvolamenti fin dal mattino con pioggia e qualche temporale possibile al pomeriggio; le temperature scendono di qualche grado e i venti si dispongono da nordovest.

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK