Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Un week end da mare in vista di un peggioramento del tempo

| di Giovanni Antonacci
| Categoria: Meteo
STAMPA

Una zona di alta pressione, quindi di tempo bello e stabile, è estesa dall’Africa settentrionale fino alla Germania; ad est e ad ovest di questa figura, che per ora protegge l’Italia dal tempo più brutto, agiscono due zone di bassa pressione; l’una, quella a oriente, oramai “stanca” e poco attiva, l’altra, ad occidente, determinata a far cambiare il tempo prima sul Nord Italia e poi, non senza difficoltà e lentamente, anche sulle nostre zone. Ecco, in dettaglio, il tempo su Lanciano e dintorni, nei prossimi giorni.


VENERDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

VENERDI – Tempo bello al mattino, dopo una notte piuttosto umida ma tutto sommato gradevole e stellata; la colonnina di mercurio si porta verso mezzodì intorno ai 30 gradi; i venti sono ancora deboli da sud ovest; al pomeriggio consuete nubi in rapido sviluppo verso Majella ed appennini in estensione verso est, con temporali e piogge che però  non avranno sconfinamenti in valle. Migliora a sera; nella notte le temperature tornano intorno ai 20-22 gradi. Giornata ancora lievemente afosa.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO – Qualche nube mattutina vela il cielo di questo sabato di metà Giugno; temperature ancora in lieve aumento, con le massime che, di poco, superano i 30 gradi; i venti tendono a rinforzare da Scirocco, con sensazione di afa in leggero aumento anch’essa; giornate ideali per il refrigerio in mare. Al pomeriggio nuvole ancora verso gli appennini ma con minore intensità rispetto al giorno precedente; a sera migliora con ventilazione in leggero aumento e minime notturne al di sopra dei 20 gradi. Notte serena.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA – La zona di maltempo proveniente dalla Spagna ha oramai preso tutto il settentrione mentre la zona di Alta Pressione resiste al centro Sud; l’Abruzzo si trova nella “terra di mezzo” dove radi annuvolamenti mattutini e pomeridiani, senza precipitazioni, sono portati da venti ancora caldi di Scirocco; il tempo migliore si avrà sulle coste, qualche nuvola in più all’interno con precipitazioni confinate sugli appennini e nel pescarese-teramano. Consueto miglioramento serale; umidità in diminuzione per venti più caldi che ruotano da Sud. Massime intorno ai 32-33 gradi, minime sui 23-24. Serata stellata e godibile.


Tendenza per LUNEDI: la zona d’instabilità si porta anche sul Centro Italia e questo favorirà maggiore irrequietezza del tempo, specie al pomeriggio ove non escludiamo che temporali provenienti dall’Appennino possano colpire la nostra città; venti deboli con rinforzi nelle zone temporalesche, che perdono la loro connotazione calda; temperature in discesa di 3/5 gradi, massime e minime.

Giovanni Antonacci

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK