Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ultimi scrosci di pioggia, poi un miglioramento più duraturo

Condividi su:

La zona di bassa pressione che ha continuato nei giorni scorsi a convogliare aria instabile sulla nostra città è in lento spostamento, definitivo, verso la Grecia ed il mediterraneo orientale; occorrerà pazientare ancora qualche ora ma la tendenza è per un miglioramento che si preannuncia abbastanza duraturo; per tutto il periodo in previsione, difatti, ad eccezione di venerdì e delle primissime ore di sabato, non sono previste piogge e questa tendenza dovrebbe valere anche per l’inizio della prossima settimana, per merito di una zona di Alta pressione che, finalmente, farà la sua comparsa più decisa sul mediterraneo occidentale e, parzialmente, centrale; volendo iniziare a spingerci oltre e dare uno sguardo al fine settimana pasquale, solo per curiosità e tendenza, ricordando che le previsioni per essere attendibili devono riguardare al massimo, le 72 ore successive, i principali modelli sperimentali a lungo termine sembrano dare tempo bello; staremo a vedere, rimanete aggiornati su Lancianonews con lo speciale meteo-pasqua della prossima settimana.

Torniamo con i piedi per terra e passiamo al dettaglio previsionale per questo fine settimana e alla tendenza per Lunedi.


VENERDI
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

VENERDI – Tempo parzialmente nuvoloso nella notte ed al primo mattino ma la tendenza è ad un repentino peggioramento delle condizioni già fin dopo mezzogiorno; un nucleo d’aria fredda e instabile si riversa sull’adriatico dopo aver aggirato ad est le Alpi e ci porta il suo tributo di pioggia, instabilità e qualche possibile temporale pomeridiano. Venti inizialmente deboli variabili divengono forti nel pomeriggio da Nord o Nord est e così fino a notte. Temperature in discesa generalizzata ameno di 4/6 gradi. Sensazione di freddo a sera.


SABATO
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

SABATO – Cielo grigio e pioggia residua di notte e al primo mattino; prima di metà giornata tendono a cessare le precipitazioni e il sole torna a far capolino tra le nuvole che, al pomeriggio, veloci fuggono verso il mare. Cielo poco nuvoloso a sera, in definitivo miglioramento. Venti ancora sostenuti da Nord, tendono a scemare solamente al calar del sole. Ancora piuttosto fresco e frizzante, con le minime che non superano la doppia cifra e le massime al di sotto dei 15 gradi.


DOMENICA
MATTINA POMERIGGIO NOTTE

DOMENICA – Condizioni di tempo bello, specie al mattino, sulla nostra città in quest’ultima domenica di Marzo; qualche velatura innocente ed innocua, al pomeriggio, proveniente dalla Majella testimonia il cambio di circolazione ed il bel tempo che sembra annunciarsi per l’inizio della prossima settimana. I venti divengono, nel corso della giornata, deboli occidentali; temperatura in risalita diurna di un paio di gradi, stazionaria nei valori minimi.


Tendenza per LUNEDI – La rimonta dell’Alta pressione sul bacino del mediterraneo si fa più netta, le regioni adriatiche rimangono sotto un lieve influsso instabile legato a circolazioni che scorrono oltralpe ma non avranno, comunque, precipitazioni. Tempo tutto sommato buono quindi con temperature in aumento lieve o al più moderato, che accarezzano i venti gradi di giorno, venti deboli dai quadranti settentrionali.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook