Una vasta area di Alta pressione – l’ Anticiclone delle Azzorre – si estende dall’oceano Atlantico fin sulla Russia, passando per l’Europa centrale e abbracciando, momentaneamente, anche la nostra penisola. Il punto debole di questa zona di bel tempo è, ancora una volta, il mar mediterraneo e segnatamente la sua parte più occidentale, ove resistono ancora i postumi della bassa pressione che ci ha interessato oramai più di qualche giorno fa; questa verrà rinvigorita, tra sabato e domenica, da un nuovo afflusso di aria fresca e instabile da Nord che taglierà in due l’alta pressione azzorrica determinando, ancora una volta, condizioni di instabilità sul nostro belpaese. In particolare su Lanciano il tempo tenderà a peggiorare fin da metà giornata di sabato mentre per le precipitazioni, comunque non intense, occorrerà attendere la giornata di domenica. Scendiamo nel dettaglio previsionale per le nostre zone.
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
VENERDI – Tempo ancora bello e soleggiato in questo ultimo giorno d’inverno; i venti ancora freschi da nord rendono frizzante l’aria, soprattutto nelle zone non esposte al sole, e ci ricordano che, nonostante il tepore del giorno, siamo ancora a Marzo. A sera cambio di circolazione con rinforzo dei venti da scirocco. Temperature massime di poco oltre i 15 gradi, minime in leggero aumento. Foschie tardo – pomeridiane in attenuazione notturna.
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
SABATO – Le prime nuvole da ovest, alte e sottili, tendono a ispessirsi già nella tarda mattinata, annunciando come di consueto, il cambio del tempo. Venti moderati di scirocco aiutano la colonnina di mercurio a restare su valori abbastanza elevati. A partire dal tardo pomeriggio la tonalità assunta dal cielo oramai avrà le caratteristiche del grigio anche se prima della notte non dovremmo avere precipitazioni degne di nota, se non qualche sporadica pioviggine nelle contrade più a ovest della città .
MATTINA | POMERIGGIO | NOTTE |
DOMENICA – Fin dalle prime ore di questa prima domenica di primavera deboli piovaschi sparsi si presentano nella nostra frentania; dapprima sulle zone meridionali della stessa in estensione verso nord; a metà giornata una rotazione dei venti dai quadranti orientali prima e settentrionali poi porta la colonnina di mercurio a scendere di qualche grado e le precipitazioni ad intensificarsi dal tardo pomeriggio.
TENDENZA PER LUNEDI – Cielo ancora molto nuvoloso con pioggia al mattino; tende a migliorare piuttosto rapidamente dopo mezzogiorno con cessazione pomeridiana dei fenomeni per l’allontanarsi dell’area instabile verso sud; permangono però condizioni favorevoli allo sviluppo di nebbie e foschie specialmente dopo il tramonto e al mattino.