Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un olio "lancianese" trionfa al Los Angeles 2017-International Extra Virgin Olive Oil Competition

L'azienda "Agrumato Srl" si aggiudica tre medaglie d'oro e una d'argento per i suoi oli agrumati.

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - E' lancianese uno degli oli premiati al Los Angeles 2017 -  International Extra Virgin Olive Oil Competition, che riunisce i migliori oli del mondo per celebrarne i più elevati standard di integrità, qualità e professionalità, giunto alla sua 18° edizione.
L'azienda "Agrumato Srl" della famiglia Ricci, con il suo agrumato al limone ricco di essenze e di tinte mediterranee, si è infatti aggiudicato 3 medaglie d'oro, "Best of Show Flavored", "Best of Class Awards", "Gold Medal Flavored" e una medaglia d'argento per l'agrumato al mandarino.


"Si tratta – dice Francesco Ricci, titolare di "Agrumato Srl" - di uno dei più prestigiosi riconoscimenti a livello mondiale. Le produzioni olivicole d'eccellenza vengono valutate con un Panel Test cieco da un pool di giudici severissimi. E la nostra meravigliosa regione – dichiara Ricci -, che va tutelata da politiche ambientali scellerate che minacciano colture e territori di pregio, in grado di produrre eccellenze alimentari apprezzate e ricercate ovunque".


L'"agrumato" viene ottenuto dalla contemporanea molitura di olive ed agrumi interi freschi e nasce dall'incontro fra le olive della varietà Gentile delle colline abruzzesi ed i limoni della Costa dei Trabocchi. Il sistema di produzione prevede che i due frutti vengano macinati insieme. Le parti liquide ottenute dopo la fase di spremitura a freddo, vengono poi centrifugate, separando l'acqua ed i succhi, dall'olio, che si modifica quindi solo nella frazione aromatica, trattenendo il profumo dell'agrume utilizzato. I tempi di lavorazione sono elaborati e lenti, e con rese di olio notevolmente inferiori al normale, circa il 30% in meno, quindi è un olio prezioso.

Condividi su:

Seguici su Facebook