Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Tutto pronto a Paglieta per la 12esima edizione di Sentieri d’Autunno

Tre giornate alla riscoperta dei sapori del borgo antico.

Condividi su:

PAGLIETA - Giunge quest’anno alla dodicesima edizione “Sentieri d’Autunno”: il consueto appuntamento organizzato dal comune e dalla proloco di Paglieta che intende valorizzare il territorio attraverso la riscoperta dei suoi prodotti più genuini come il vino, l’olio, i formaggi, e le altre specialità gastronomiche locali. Da venerdì 23 fino a domenica 25, lungo le strade del centro storico, verranno infatti allestiti numerosi stand che offriranno agli ospiti una ghiotta occasione per assaggiare le ricette più autentiche della cucina contadina tradizionale.

Spazio anche al divertimento e all’intrattenimento con la musica di diverse band che farà da cornice sonora all’itinerario di visita del borgo antico. Parte importante dell’evento sarà inoltre dedicata anche alla storia del folklore e delle tradizione agricole della zona con la premiazione del concorso letterario “Suoni, sapori e colori dell’autunno a Paglieta” workshop e visite guidate al museo etnografico “Nelli-Polsoni”. 

Si tratta di un evento molto sentito dagli abitanti del posto che mettono a disposizione per questi giorni le stanze delle proprie abitazioni per fare spazio ai diversi angoli culinari distribuiti lungo il borgo. All’ingresso del paese verrà consegnato un calice con la piantina del centro e il buono per le degustazioni dove saranno indicate le cantine presenti lungo l’itinerario.

Di rilievo è la partnership stretta con Legambiente e l'Istituto Tecnico Agrario di Scerni che saranno presenti come relatori al convegno sui cereali minori. In occasione di questo dibattito sarà illustrato il progetto life sulle emissioni di gas e sull’effetto serra. Previsto anche per questa edizione il servizio di bus-navetta gratuito da Atessa e Lanciano e l’opportunità di evitare lunghe code e file acquistando in anticipo il menù sul portale www.eventiesagre.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook