Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Pasqua in cucina: la ricetta tradizionale dei tipici fiadoni abruzzesi

Condividi su:

LANCIANO - Ci avviciniamo alla settimana santa che precede la Pasqua e che, soprattutto a Lanciano, è densa di riti, emozioni e tradizioni.
Ma le tradizioni non sono legate solo a storia e religione ma anche, ovviamente, alla cucina.

Tra cuori, pupe, cavalli, pane di Pasqua e fiadoni, c’è l’imbarazzo della scelta, e noi abbiamo scelto di proporvi una ricetta della tradizione per fare in casa proprio i fiadoni.

Per chi non lo sapesse, i fiadoni sono un tipico prodotto da forno abruzzese, che si mangia soprattutto durante il periodo pasquale, ma c’è chi li consuma durante tutto l’anno.

I fiadoni sono a forma di tortino, o di muffin se vogliamo, la cui sfoglia esterna è preparata con un impasto di olio, vino e farina e il ripieno è a base di formaggio.

Volete cimentarvi a casa nella realizzazione di questa bontà salata abruzzese? Eccovi la ricetta.


INGREDIENTI:

Per la sfoglia esterna: 1 bicchiere di vino, un bicchiere d’olio e un altro po’ di olio;

Per il ripieno: 10 uova, 1 chilo di formaggio rigatino, una bustina di lievito per pizza.

 

PROCEDIMENTO:

Il primo passaggio è preparare la sfoglia. Precedentemente mettete in un pentolino olio e vino, e aspettate che arrivino a bollore. E poi fate raffreddare.
In seguito mettete la farina a fontana sul vostro piano di lavoro ed aggiungete, un po’ alla volta, il composto di olio e vino, fino ad ottenere una pasta elastica che possa aderire bene alla vostre formine.

Per il ripieno, montate le uova fino ad ottenere un bel composto e poi aggiungete, piano piano, il rigatino macinato e il lievito. A questo punto, potete riempire le vostre formine, precedentemente “foderate” con la sfoglia esterna e mettere tutto in forno per circa 25/30 minuti.

 

Provate a cucinarli e fateci sapere com'è andata e intanto... buon appetito!

Condividi su:

Seguici su Facebook