La cucina di qualità incontra le bollicine DOC del frentano, per un viaggio tra i percorsi archeologici di Lanciano Sotterranea e l’arte del Museo Diocesano. È Perlage 2014, l’evento in programma dal 22 al 24 agosto, che vuole raccontare attraverso l’enogastronomia, il gusto di una città nella magia del suo centro storico. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ristoratori Cucina Tipica Lanciano in partnership con la Cantina Eredi Legonziano e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lanciano.
Duemila anni di storia, cultura e tradizioni secolari, fanno di Lanciano una città unica, così come sono uniche le tradizioni gastronomiche e la produzione enologica che la collocano quale prima città d’Abruzzo produttrice di spumanti DOC.
Partendo dalla Lanciano sotterranea il visitatore potrà scoprire l’archeologia della città ed i luoghi dove avvennero i due Miracoli Eucaristici. Potrà conoscere le tecniche di produzione degli spumanti attraverso dei percorsi guidati e degustarli in abbinamento con le specialità locali nei ristoranti del centro storico; potrà infine scoprire la maestosità dei monumenti e i suggestivi angoli dei quartieri medievali.
Il cuore dell’evento sarà l’Auditorium Diocelziano dove nei tre giorni, dalle 18 alle 24, sarà ospitata una mostra della Cantina Legonziano e dove si potranno seguire i Percorsi di Assaggio e Degustazioni Guidate degli spumanti lancianesi. Inoltre, ogni ora a partire dalle 18, sarà possibile prendere parte ai tour gratuiti della Lanciano Sotterranea (Auditorium Diocleziano, percorso archeologico e chiesa di S. Legonziano).
Nel centro storico, i locali ed i ristoranti aderenti al progetto offriranno le loro specialità in abbinamento agli spumanti.
L’evento propone numerosi spettacoli, in collaborazione con le associazioni culturali che hanno voluto condividere i loro eventi in programma e supportare gli organizzatori nel creare tre serate straordinarie per il centro storico di Lanciano.
L’associazione Sbandieratori e Musici organizzerà per l’intera settimana la mostra della bandiera (in Auditorium), concerti e spettacoli in Piazza Plebiscito.
Grazie al gruppo Amici di Lancianovecchia, la Torre di S. Giovanni sarà visitabile, così come la Chiesa di S. Croce (sede del Secondo Miracolo Eucaristico di Lanciano) e della chiesa di S. Biagio, dove recentemente è stato inaugurato un nuovo tabernacolo.
Il Museo Diocesano osserverà tre serate di apertura straordinaria.
L’Associazione Culturale “Il Ponte” presenterà il 23 e 24 agosto, alle 21,30 in Auditorium Diocleziano, la Commedia Musicale “Et verbum caro factum est: il dubbio e la fede” commedia musicale tra storia e fantasia sul Miracolo Eucaristico.
L’Associazione Adriatica Cabaret terrà le finali nazionali del festival alle Torri Montanare il 22 e 23 agosto alle ore 21,30.
Gi allievi della Istituzione Civica di Musica Fedele Fenaroli si esibiranno nelle piazzette del centro storico con dei commenti musicali e piccole performances.
Un’occasione per scoprire Lanciano da diversi punti di vista.