SAN VITO. Chiude domani, la sesta edizione di Cala Lenta, il grande evento itinerante in programma fino a domenica ideato per valorizzare la piccola pesca, le specie ittiche dell’Adriatico con particolare attenzione al pesce azzurro, e per promuovere le meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi.
L’iniziativa è organizzata da Slow Food Abruzzo con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Arssa, Camera di Commercio di Chieti, Comune di San Vito Chietino, Bls e Pastificio Cocco.
Ultima giornata per visitare l'antico borgo di San Vito Chietino che ospiterà come di consueto il Mercato del Gusto dove dalle 19 alle 24 saranno presenti gli artigiani che rappresentano l’eccellenza agroalimentare del litorale teatino e del territorio collinare retrostante e che si contraddistinguono per la ricerca della qualità: dai vini all’olio, dai formaggi della tradizione agropastorale agli agrumi, dai salumi della Maiella alla tradizione pastaia di Fara S. Martino, dagli ortaggi sott’olio agli oli agrumati della Frentania, fino alle specialità dolciarie come i celli pieni e il bocconotto frentano. Sarà anche l'occasione per riscoprire i classici cibi di strada abruzzesi, serviti nei tipici “cartocci”, e per gustare sapori che riportano alle gioiose feste di piazza, tra cui per la prima volta gli “arrosticini di mare” a base di pesce azzurro.
Appuntamenti da non perdere saranno i Laboratori del Gusto: alle 19 si inizierà con Crudi di razza, dove lo chef Moris Fortunati del ristorante Angolino da Filippo si cimenterà mentre alle 21,30 sarà la volta di "Non si butta via niente", in cui Nicola Rapino del ristorante L'Angolino sul Mare mosterà come fare di necessità virtù recuperando quelle parti del pescato che sarebbero finite nell'immondizia. Gran finale alle ore 23 con "Pesce crudo e distillati", suggestivo abbinamento tra pesci a carne bianca ed una selzione di distillati, guidata dall'esperto internazionale Michele Di Carlo.
Al Teatro Due Pini alle 21,30 sarà di scena la chef di Mediterraneo Domenica Vignarelli che preparerà per l'occasione alcuni dei suoi piatti simbolo. Ad aprire gli appuntamenti sul palco del Due Pini sarà, invece, alle 20 il dibattito “L'avventura della cucina italiana” con un parterre d'eccezione: Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia, Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food Editore, il giornalista Stefano Bonilli e gli chef Niko Romito e Antonello Colonna.
Chiuderanno alle 21,30 Cala Lenta 2011 i suoni e le danze della tradizione del centro-sud dell'Italia degli Skaddia.