LANCIANO - Ancora due scuole svaligiate a Lanciano e questa notte, a farne le spese, la scuola elementare Eroi Ottobrini in via Marconi e la scuola media Mazzini in via Martiri.
Sono 5 i computer portatili collegati alle lavagne multimediali rubati nella scuola Eroi Ottobrini e tre le porte scardinate. I malviventi, con tutta probabilità, sarebbero entrati indisturbati dalla porta sul retro setacciando poi tutta la scuola.
Maggiori i danni alla Mazzini, dove sono stati rubati una ventina di computer portatili e i soldi delle gite dei ragazzi, trovati al di là di una porta blindata, sfondata probabilmente grazie ad una mola a batteria. Anche nella scuola media i ladri sono entrati dal retro forzando una porta anti-panico; 5 le porte forzate nell’edificio.
“Oltre ai danni, ciò che ci preoccupa è il possibile disagio nell’attività didattica causato dall’assenza di computer, ormai per noi fondamentali. - commenta il vicepreside dell’istituto comprensivo 1 Claudio Di Brigida - Avevamo un piccolo tesoretto multimediale donatoci in parte dai Lions e dal Rotary e ora ci ritroviamo con un solo computer che fortunatamente non era rimasto a scuola questa notte”.
Negli ultimi mesi sono state sei le scuole prese di mira dai ladri (scuola della infanzia Maria Vittoria, Principe di Piemonte, Itis Da Vinci, asilo di Villa Andreoli e le ultime due nella notte) e si parla già di furto annunciato. “Era fin troppo prevedibile che accadesse anche noi - dicono dal personale scolastico del comprensivo 1 - e la sicurezza degli edifici scolastici resta una priorità, purtroppo, non ancora messa in atto”.