LANCIANO. “Nell’assie civica di ieri sera abbiamo dimostrato che tutto il Consiglio comunale ha a cuore il rilancio della Fiera di Lanciano, che rappresenta una questione prioritaria. Il voto, all’unanimità e bipartisan, ha dimostrato che, per i problemi concreti e le questioni prioritarie, non devono esserci dicotomie o contrapposizioni politiche”.
Lo sostiene Manlio D’Ortona, capogruppo del Pdl al Consiglio comunale di Lanciano, alla luce dell’approvazione, lunedì sera, di una delibera di indirizzo che impegna il Comune di Lanciano al rilancio del Consorzio Ente Fiera.
“La fiera di Lanciano - puntualizza D’Ortona – rappresenta la tradizione, la storia, la cultura e l’economia del comprensorio Frentano e un punto di riferimento della regione. In questa ottica il Pdl é favorevole al sostegno economico e al rilancio e articola la sua proposta con l’individuazione di cinque assi prioritari come principi ispiratori e di visione”.
Come affermato in Consiglio comunale, infatti, per Manlio D’Ortona la delibera approvata all’unanimità deve rappresentare un punto di partenza per il rilancio dell’ente: “L’azione del Comune – dice il capogruppo del Pdl -non può certo esaurirsi in un contributo economico, ma deve tradursi in un impegno concreto che metta in campo idee e proposte”.
Le proposte del Pdl, in particolare, riguardano cinque aspetti: la valorizzazione dell’area che ospita l’attuale sede della Fiera attraverso l'utilizzo della leva urbanistica, creando le condizioni economiche e patrimoniali per una concreta delocalizzazione (in una visione di lungo termine); l’individuazione di una nuova mission dell’ente che proponga servizi polivalenti in un logica di "non solo fiera"; una maggiore armonizzazione e cooperazione tra i soci e il cda, attraverso una "alleanza sulle cose da fare" superando le divisioni interne per definire un piano industriale di rilancio di lungo respiro;
l’individuazione di una nuova struttura societaria che apra a nuovi operatori sia pubblici che privati per apportare innovazione e nuove risorse attraverso un confronto con il mercato, rispettando il giusto equilibrio tra interesse privato e interesse pubblico; l’apertura al mondo delle eccellenze e competenze specifiche del settore, come supporto fondamentale al Consiglio di amministrazione per il conseguimento dei risultati in linea e coerenza con il piano industriale e di rilancio.
Il Pdl ha accolto positivamente l’iniziativa dell’amministrazione Pupillo che, con il contributo dell’opposizione, ha portato una questione di tale importanza all’attenzione del Consiglio comunale. Il riferimento, oltre che alla delibera approvata, è anche all’emendamento, che va nella direzione della proposta del Pdl, che prevede la riforma dello Statuto dell’Ente, ormai non più rinviabile.
“L’auspicio – conclude D’Ortona – è che il Consiglio comunale diventi interlocutore anche nelle successive fasi di rilancio della Fiera di Lanciano e, più in generale, venga coinvolto in tutte le questione che riguardano l’amministrazione della città e l’interesse pubblico dei cittadini”.
MANLIO D’ORTONA
Consigliere comunale
Capogruppo Pdl

