LANCIANO (5 febbraio 2012). “Il Piano antineve messo in atto dall’amministrazione Pupillo in questi giorni dimostra due cose: la totale approssimazione degli interventi messi a punto con superficialità e confusione, e la scarsa considerazione, al contrario di quanto si millantava in campagna elettorale, nei confronti delle contrade e delle zone periferiche della città”.
A sostenerlo è il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale, Manlio D’Ortona, che dopo aver ascoltato le lamentele di numerosi cittadini e verificato di persona lo stato di alcune strade cittadine, ha deciso di denunciare la superficialità e poca competenza dimostrata dall’amministrazione Pupillo.
“Innanzitutto – fa notare D’Ortona – l’esecutivo Pupillo da giorni proclama che il Piano neve è pronto, ma quando si è trattato di metterlo in pratica, a seguito dell’emergenza maltempo, si è dimostrato per quello che è: un flop. I mezzi antineve e spargisale – lamenta l’esponente del Pdl – sono entrati in azione in ritardo e in modo confuso, senza considerare che le zone periferiche e le contrade cittadine non sono state proprio prese in considerazione. Alcune strade sono completamente invase dalla coltre bianca che, a causa delle basse temperature, si sta gradualmente trasformando in una lastra di ghiaccio, rendendo pericolosa la circolazione veicolare e pedonale”.
Sono numerose le denunce arrivate all’esponente del Pdl da parte di cittadini arrabbiati ed esasperati: “Arrivano segnalazioni di totale inefficienza da Torre Sansone, Torre Marino, contrada Camicie a contrada Nasuti, senza dimenticare la parte alta di viale Cappuccini ma anche numerose zone del centro. Nonostante questa nevicata sia stata annunciata da tempo – puntualizza D’Ortona - i disagi sono molteplici e diffusi in tutta la città e i cittadini sono preoccupati oltre che per la loro sicurezza anche perché impossibilitati domani ad andare a lavoro. Lo scarso coordinamento dell'amministrazione, soprattutto nella fase notturna, ha impedito di rispondere con velocità ed efficienza a dimostrazione di un lavoro messo a punto, purtroppo, senza programmazione e idee chiare. Mi sarei aspettato non un proclama ma azioni concrete, e invece continua l'approccio della serie "lo dico e poi faccio un'altra cosa".
D’Ortona tiene a precisare che tutta la responsabilità va attribuita all’amministrazione comunale, e non agli operatori che stanno concretamente intervenendo, perché quello che è mancato è stata la capacità organizzativa e gestionale di una situazione annunciata con largo anticipo.
“Infine, a chi sostiene (e sosterrà) che da parte dell’opposizione si fa solo speculazione politica – conclude il capogruppo del Pdl - vorrei ricordare la speculazione portata avanti dall’attuale maggioranza, soprattutto qualche componente, nella recente campagna elettorale, sullo stesso argomento nel 2011"
MANLIO D’ORTONA
Consigliere comunale
Capogruppo Pdl