Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ad Atessa ci si indigna per i manifesti apparsi ieri

Condividi su:

In merito ai manifesti apparsi nella giornata di domenica 13 nella città di Atessa, nel quale si esprimeva cordoglio nei confronti del gerarca nazista Erich Priebke, boia delle fosse ardeatine, Anpi Abruzzo, Rifondazione Comunista Abruzzo, Atessa antifascista, Gruppo Anarchico Salsedo Goldman, esprimono rammarico e indignazione.
In questa cittadina, che ha visto i propri figli e figlie morire per la democrazia contro l'occupazione nazifascista, riteniamo doveroso e opportuno che l'amministrazione comunale tutta (maggioranza e opposizione) prenda le distanze da questi accadimenti che riportano la memoria a quei tragici giorni nei quali proprio sulle rive del Sangro si combatteva una delle battaglie più cruenti di tutta la resistenza italiana.
È vergognoso che ad oggi ci sia ancora qualcuno che inneggia al nazifascismo e ai suoi carnefici più crudeli.
Ancor più impensabile è il silenzio dell'amministrazione che ha ritenuto solo di dover “coprire” i manifesti apparsi senza però condannare con forza l'accaduto.
Crediamo che una forte e netta presa di posizione da parte delle cittadine e dei cittadini e amministrazione sia quantomeno doverosa sopratutto in memoria di quei martiri che fanno di Atessa città medaglia di bronzo al valor civile.
Non si può rimanere in silenzio dinanzi a questi accadimenti, non si può permettere che simili aberrazioni accadono proprio mentre l'Italia intera si prepara per il settantesimo anniversario della Resistenza contro l'oppressione nazifascista.
Chiediamo una forte e netta presa di posizione da parte dell'opposizione comunale e una condanna unanime da parte di tutti gli amministratori affinchè simili manifestazioni puerili e prive di qualsiasi logica non accadano mai più.
Riteniamo doveroso che amministrazione e forze dell'ordine facciano indagini per portare alla luce chi con simili atteggiamenti vuole minare la democrazia di questo paese.
In memoria di tutti i martiri della resistenza Viva l'Italia liberata, Viva la Resistenza, Viva i Partigiani.
RIFONDAZIONE COMUNISTA ABRUZZO
GRUPPO ANARCHICO SALSEDO GOLDMAN
ATESSA ANTIFASCISTA 

Condividi su:

Seguici su Facebook