Per la prima volta, è una donna la vincitrice dell'ottava edizione di Un Mosaico per Tornareccio: si tratta dell'artista ligure Renata Minuto. Con 103 voti, il suo bozzetto "L'Ape e la Tartaruga" è quello che ha ottenuto la maggioranza dei consensi espressi dalla giuria popolare (548 voti) e da quella tecnica, chiamate a scegliere tra ventisette bozzetti in gara realizzati da artisti selezionati da Carlo Fabrizio Carli, il critico d'arte che ha curato quest'edizione. Come da regolamento, l’anno prossimo la sua opera sarà trasformata in mosaico che andrà ad aggiungersi ai sessantatré già attualmente visibili sulle case del paese. Renata Minuto, inoltre, nel 2014 avrà diritto anche ad una mostra personale.
Quest'anno l'associazione AMA (Amici del Mosaico Artistico) ha attivato ben due corsi di mosaico tenuti dal maestro Marco Santi del Gruppo mosaicisti di Ravenna: un corso base dal 15 al 19 luglio e un corso avanzato dal 26 al 30 agosto nei quali si è riscontrata la presenza di molti iscritti provenienti da fuori regione, da Kiev e da Madrid. I lavori realizzati dagli aspiranti mosaicisti sono stati esposti in occasione delle manifestazioni di apertura (21 luglio) e di chiusura (31 agosto) di Un Mosaico per Tornareccio.
La realizzazione di altri nuovi mosaici l'anno prossimo dipenderà , come sempre, da eventuali finanziatori che si manifesteranno nei prossimi mesi: quanti sono interessati possono contattare l’associazione Amici del Mosaico Artistico.
Sabato 20 Settembre dopo la conferenza stampa del maestro mosaicista Santi si svolgerà per le vie del paese una visita guidata La sede dell'associazione AMA rimarrà aperta e darà informazioni a tutti i partecipanti

