Il provvedimento discusso nel consiglio comunale del 06 maggio 2013 è votato favorevolmente solo dalla maggioranza con il voto contrario dell’opposizione.
La delibera, inerente provvedimenti urbanistici su Piazza della Pietrosa, prevede un aumento di posti macchina interrati e un aumento di superficie utile di potenziali immobili.
Si passa da 220 a 450 posti auto con un corrispondente aumento di superficie lorda, da destinare ad edifici di superficie, da 2582 mq a 5281 mq. (più del 100% di aumenti)
Ma quale destinazione avranno questi edifici? Destinazione commerciale? Destinazione residenziale? Che dimensioni? Come disposti? Che altezza? Quanti piani interrati per i parcheggi? Quali accessi? Che interazione con il corso Trento e Trieste?
In una domanda: “Quale idea ha questa maggioranza in termini commerciali, di servizi, culturali, per la trasformazione urbanistica e rigenerazione economica di questa storica piazza e del centro urbano?
Il deliberato non risponde a nessuna di queste domande. Solo numeri. Nessun elaborato grafico che esprima un’idea su ciò che potrebbe diventare un pezzo di storia della nostra città .
Inoltre manca il piano finanziario, strumento fondamentale per capire la sostenibilità economica e finanziaria di qualsiasi intervento strategico con interventi immobiliari e parcheggi.
In sostanza un provvedimento che non indica nessuna direzione per il futuro di un’area strategica così importante e non fornisce nessuna informazione in merito alla sua fattibilità concreta.
inoltre, dal punto di vista tecnico e formale, la variazione dei posti macchina e dei conseguenti volumi immobiliari, viene giustificata, da indicazioni che verrebbero dal Piano Urbano del Traffico, strumento ad oggi dal punto di vista amministrativo inesistente perché non ratificato, con delibera, né dalla giunta e né dal consiglio comunale.