Il Concerto del Primo Maggio è indubbiamente uno degli appuntamenti in evidenza nel calendario romano: momento di aggregazione giovanile all'insegna della musica, veicolo di un messaggio rivolto alla società per un mondo del lavoro più equo, incontro e confronto delle maggiori sigle sindacali d'Italia. Organizzato ogni anno dai sindacati (CIGL, CISL, UIL) in Piazza San Giovanni del Laterano, il Concertone rappresenta ormai un evento di rilievo a livello nazionale, in grado di attirare migliaia di persone da tutte le regioni italiane. A conferma della sua importanza anche la diretta no stop assicurata ogni anno dalla RAI. Giunto alla sua 24° edizione, scegliendo come tema “La musica per il nuovo mondo - Spazi, radici, frontiere”, quest'anno si pone al centro dell'evento il tema del cosmopolitismo e le genti di tutte le nazioni del pianeta. La conduzione è affidata a Geppi Cucciari. La diretta Tv è dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 24.00.
E l’Abruzzo può vantare di avere una band di artisti corregionali nel cast tra gli ospiti più importanti.
Cantanti e artisti della scaletta: Nicola Piovani
- Elio e le Storie tese
- Cristiano De André
- Max Gazzé
- Africa Unite
- Marta sui tubi
- I Ministri
- Management del dolore post operatorio.
Inoltre, l'Orchestra Nazionale del Rock, diretta da Vittorio Cosma, con Enzo Avitabile e i Bottari, Boosta, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Andrea Mariano, Federico Poggipollini, Maurizio Solieri, Niccolò Fabi e tanti altri speciali solisti in prima linea, suonerà brani che hanno scritto la storia della musica italiana, quindi di Dalla, Battisti, Celentano, De Gregori, Jannacci. Apriranno la tradizionale kermesse i 6 finalisti di 1MFESTIVAL 2013: Aeguana way, Almamediterranea, CRIFIU, Le Metamorfosi, Toromeccanica, honeybird & the birdies.
In programma non poteva mancare l’inno di Mameli; sarà presentato da Giovanni Sollima con 100 violoncellisti.
Info complete sul cast 2013: http://www.primomaggio.com/cast.php
INFORMAZIONI SUL MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO:
COMPONENTI: Luca Romagnoli (voce), Marco Di Nardo (chitarre), Luca Di Bucchianico (basso) e Nicola Ceroli (batteria) sono i componenti della band abruzzese rivelazione della scena musicale indipendente italiana, originari tutti di Lanciano (Chieti – Abruzzo).
Sito ufficiale: www.managementdeldolorepostoperatorio.it
Il MANAGEMENT DEL DOLORE POST-OPERATORIO è una giovane band che suona cantautorato elettrico-punk, cantando in italiano, dall’indole marcatamente teatrale e di rilevanza nazionale. “La gestione dell’inconveniente di esser nati” – così i ragazzi sintetizzano la propria poetica artistica – si arrangia con suoni grezzi e sporchi; si canta con poesia provocatoria e sublimata; si danza con la voglia di dare forma sonora ai tormenti esistenziali, in un rito teatrale terapeutico.
In pochissimi anni la band colleziona numerosi premi e importanti riconoscimenti: nel 2009 Italia Wave Band e il Primo Maggio Tutto L'Anno Abruzzo; nel 2010 si aggiudicano il quarto posto nella Top 50 Brand New del MeiWeb con il singolo e videoclip "Nei Palazzi” e il premio speciale dal MEI per "l’Innovazione Tecnologica Applicata alla Musica” con la Videopin ideata in collaborazione con la Pixie Promotion (spilla speciale con il QRcode per accedere con lo smartphone al canale You Tube della band www.youtube.com/user/managementdeldolore). A suon di premi e concerti in tutta Italia, la band diventa popolare sul web, attira l’attenzione di operatori e ottiene il "Premio Speciale MArteLabel” per la produzione musicale. Nel giugno del 2011, i ragazzi del Management del Dolore Post-Operatorio, che la stampa di settore definisce “decisamente i migliori, un grandioso sunto di vent’anni di rock alternativo italiano”, vincono l’Upload Festival di Bolzano. Infatti, la giuria tecnica presieduta da Cristiano Godano, leader dei Marlene Kuntz, li sceglie tra 431 band d’Italia e d’Europa per suonare a settembre al Popkomm di Berlino. Il primissimo album "Mestruazioni" – adesso esaurito e fuori commercio – era distribuito sui principali digital store da Videoradio tra il 2008 e il 2011. L’uscita del disco “AUFF!!”, prodotto artisticamente da Manuele Fusaroli (alias “Max Stirner”), inscatolato nel Natural Head Quarter Studio (NHq) a Ferrara con l’etichetta discografica MarteLabel, è lanciato sul mercato discografico nel febbraio 2012. Centinaia sono le recensioni critiche del disco (tutte solo ed esclusivamente elogiative), le interviste agli artisti, i passaggi radio dei 3 singoli promossi (Auff!!, Irreversibile, Pornobisogno), i report degli oltre 80 concerti realizzati in giro per lo stivale italico nell’arco del 2012, vivendo da protagonisti l’esperienza internazionale estiva allo Sziget Festival di Budapest e il sold out a Bari per il Medimex 2012. Le visualizzazioni del canale You Tube superano la soglia di 500.000 click in meno di un anno in modo costante e uniforme per la maggior parte dei contenuti audio-video caricati. In questo periodo la band è impegnata nella stesura e registrazione del prossimo disco.

