Domenica 21 aprile alle 21.00 presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano andrà in scena l’ultimo spettacolo della rassegna “TEATRO DELLA MEMORIA”, che chiude la Stagione 2012/2013 del Teatro Fenaroli di Lanciano.
La Compagnia Teatrale “Il piccolo resto” in collaborazione con l’associazione “L’Altritalia” presenta gli eventi del 5 e 6 ottobre del 1943 a Lanciano e la straordinaria vicenda degli Eroi Ottobrini con lo spettacolo SEI STORIE, SEI VOCI, UN'UNICA MELODIA, lettura-spettacolo liberamente tratta da "I ragazzi che dicevano ok" di Remo Rapino (Ed. Carabba), drammaturgia e regia di Eva Martelli, con Gianna Di Donato, Emanuela D'Ortona, Paola Ferretti, Paola Mantini, Barbara Nervegna, Paola Smerilli.
"Se la ricerca storica, metodologicamente corretta, la ricostruzione fattuale, la stessa nuda cronaca, permettono di dar conto degli aspetti politici, sociali, delle motivazioni strutturali della rivolta, si è pensato, a completare altre possibili prospettive, che le componenti affettive, la sincerità d'impulso, l'ingenua passione, in sintesi la "semplicità sentimentale" dell'agire, avrebbero potuto trovare codice espressivo più rispondente nelle forme del linguaggio narrativo. [...] In tale logica l'intera scrittura ha avuto come unici referenti i racconti di probabili quanto realistiche voci narranti, in qualche modo presenti, o tali immaginate, sui luoghi della rivolta. [...] Tutto questo non sarebbe stato possibile se gli amici dell'Associazione culturale L'Altritalia non avessero operato, con sensibilità e intelligenza storica, un preziosissimo e fondamentale lavoro di trascrizione delle testimonianze relative ai giorni della rivolta ottobrina." (dalla prefazione del libro "I ragazzi che dicevano okay").
