Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premiate a Torino due scuole del nostro territorio

Condividi su:

 

Il Liceo artistico di Lanciano e l’Istituto Comprensivo Fossacesia hanno vinto il Concorso nazionale Centoscuole edizione 2010, bandito dalla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo di Torino. Martedì 13 marzo le due scuole sono state premiate nel capoluogo piemontese durante una cerimonia che si è svolta in una delle sedi torinesi della Fondazione.
Il Concorso “Centoscuole”, giunto alla sua ultima edizione proprio nel 2010, ha rappresentato per molti anni  una importante iniziativa  della Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, intesa a promuovere l’ innovazione nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. 
In particolare, nell’edizione 2010, motore delle attività doveva essere un’alleanza tra due scuole, che insieme avrebbero dato vita ad un percorso didattico efficace e innovativo: hanno risposto al bando centinaia di scuole in tutta Italia e, dopo due diverse fasi di selezione, sono stati scelti nove progetti che sono stati finanziati dalla Fondazione. Tra questi, quello delle “nostre” due scuole è stato premiato come il migliore in assoluto.
Il progetto del Liceo artistico e dell’Istituto Comprensivo Fossacesia, “Io sono, noi siamo…la nostra città” ha fatto ri-scoprire ai ragazzi delle due scuole il territorio in cui vivono, e specialmente l’abbazia di San Giovanni in Venere, attraverso una molteplicità di interventi, come lo studio della città e dei monumenti, le video-interviste agli anziani abitanti del territorio frentano e molto altro, usando computer, internet e social network come face book, per parlare un linguaggio più vicino agli alunni.
Molti sono stati gli scambi tra le due scuole, i laboratori condivisi, le visite ai monumenti nel territorio, gli incontri con esperti e addetti ai lavori: il tutto, come attuazione di una didattica radicata nella realtà, con gli alunni protagonisti guidati a costruire più efficacemente il proprio apprendimento.  
C’è anche un ricco sito dedicato – www.iosononoisiamo.it – sul quale è possibile consultare  tutti i materiali prodotti nel corso di un anno di lavoro.
Il team di progettazione è composto dagli insegnanti Maria Dolores Veronesi (coordinatrice) e Giuliano Santella – dell’I.C. Fossacesia – ed Elena La Morgia, del Liceo artistico, ma alle attività svolte hanno concorso molti altri docenti delle due scuole coinvolte, tutti nella veste  innovativa del docente ricercatore.
Coinvolte nei laboratori anche l’Università di Chieti, con la professoressa Lia Giancristofaro, e due  associazioni di Lanciano: il MusAA (Museo Arte Architettura) e l’Associazione Progetto vita con le dott.sse Ilaria Barbati e Stefania Rosato.
Molto importante anche l’appoggio delle istituzioni: il Comune di Fossacesia – Ufficio tecnico, ed il Comune di Lanciano, che tramite l’Assessore Marcello D’Ovidio ha fornito il necessario supporto logistico ai numerosi spostamenti degli alunni.

Condividi su:

Seguici su Facebook