A maggio si torna a fare musica con Lancianolab che ha in questi giorni pubblicato il bando di adesione al contest.
Tutte le band hanno tempo fino a giovedì 28 FEBBRAIO 2013 per iscriversi al Contest e giocarsi la possibilità di esibirsi sul palco del Primo Maggio di Lanciano, e di vincere la registrazione di un DVD live con la collaborazione di Liberadio.it o l'apertura del concerto delle Feste di Settembre 2013 in piazza a Lanciano!
Inviate il vostro modulo di iscrizione a songsformaggio@gmail.com
III Contest “ForMagg1o”
a cura di LancianoLab
REGOLAMENTO
PREMESSA:
Il III Contest ‘ForMagg1o’ prende forma da un’idea nata nel 2011 dalla collaborazione tra le associazioni BaobabFree, LancianoLab e Le Garàge di Lanciano, e si ripropone forte del successo degli anni scorsi. La finalità è di riunire in un unico ambito alcune tra le realtà più attive del circuito pop/rock/cantautoriale della scena abruzzese, e di continuare a far sì che la rassegna diventi un punto di riferimento e di approdo per tutto il movimento musicale della nostra regione. Scopo del contest è dare la possibilità alle realtà musicali emergenti di poter usufruire di uno spazio nel quale poter suonare live la propria musica, e di promuovere fattivamente la musica emergente attraverso la produzione di materiale discografico. Il tutto senza NESSUN COSTO D’ISCRIZIONE.
ART. 1
LancianoLab organizza la III edizione del contest musicale ‘ForMagg1o’, riservato a band emergenti e non, con brani inediti. Non sono ammesse cover band. Tuttavia, durante le serate live, ci sarà la possibilità di eseguire un numero di cover uguale o inferiore al 50% del totale dei brani in scaletta.
ART. 2
Le fasi del contest sono quattro:
1) Raccolta delle iscrizioni: saranno raccolte tutte le richieste di iscrizione inviate agli indirizzi di riferimento (di cui all'art.4). Saranno ritenute valide le iscrizioni il cui contenuto sarà conforme alle richieste redatte dall'organizzazione del contest, e che saranno inviate entro e non oltre il 28-02-2013 (fa fede la data di spedizione della mail, in caso di invio tramite posta elettronica). Terminate le iscrizioni l’organizzazione stilerà la lista completa delle serate di selezione e i relativi abbinamenti tra le band in concorso.
2) Preselezioni: nel caso in cui le iscrizioni supereranno le 20 band, l’organizzazione procederà a una preselezione, basata su due brani (o uno solo, se non se ne dispone) che ogni band invierà al momento dell’iscrizione. I brani potranno pervenire sia come file audio allegati all’email di iscrizione, sia come link che rimandino a brani uploadato su MySpace, SoundCloud, YouTube o supporti simili.
3) Selezioni live: ogni band sarà sottoposta a una sola selezione con la modalità dello ‘scontro a eliminazione diretta’: ogni sera 2 o più gruppi saranno sottoposti a una giuria di esperti e addetti ai lavori del settore musica. Tra i vincitori di questi scontri diretti, le prime 3 (o più di 3, a seconda della scaletta del concerto Primo Maggio, in via di definizione) band classificate in base ai punteggi totali ottenuti avranno la possibilità di accedere alla finale del Contest “ForMagg1o”, che si terrà durante il III Concerto del Primo Maggio a Lanciano. A seconda del numero di iscrizioni totali, l’organizzazione si riserva la possibilità di cambiare le suddette modalità di selezione con una classica selezione a eliminazione diretta (ottavi di finale, quarti di finale ecc).
Inoltre, in ogni selezione, le band saranno sottoposte anche alla valutazione della giuria popolare. Alla fine di questa seconda fase si stilerà la classifica DEFINITIVA e la band prima classificata si aggiudicherà il “Premio Giuria Popolare” (di cui all’art. n.3).
La durata delle esibizioni sarà di non oltre i 35 minuti per gruppo/cantautore. Pena l’esclusione dal contest.
La giuria voterà le band in gara sulla base dei seguenti criteri:
− originalità del prodotto;
− qualità tecniche individuali e complessive della band;
− presenza scenica;
− caratura degli arrangiamenti e dei testi;
− attitudine al mercato musicale attuale (ricerca dei suoni, vendibilità del prodotto etc.).
Saranno utilizzati i Centesimi di voto (da 1 a 100) per ogni singolo parametro.
Ogni giurato esprimerà il proprio parere assegnando un voto a ogni singola voce di giudizio. Il risultato per ogni band sarà dato dalla media aritmetica risultante.
4) Fase finale: la finale del contest si svolgerà in data 1 Maggio 2013 durante il terzo Concerto del Primo Maggio organizzato a Lanciano (CH) in occasione della Festa dei Lavoratori. La giuria eleggerà i primi tre classificati della II edizione di ‘ForMagg1o’ in base ai criteri indicati nel punto precedente.
ART. 3
I premi sono i seguenti:
- Al primo classificato: realizzazione e produzione di un DVD professionale di un live in teatro del gruppo vincitore, in occasione del quale la band sarà protagonista di un format radiofonico a cura della webradio Liberadio.it con live e interviste;
- Al secondo classificato: apertura di una delle due serate centrali di musica dal vivo previste all’interno del cartellone delle Feste di Settembre 2013 (15-16 settembre 2013);
- Premio Giuria Popolare: possibilità di aprire il concerto finale del Primo Maggio.
L’organizzazione si riserva il diritto di inserire altri premi, al momento in via di definizione.
ART. 4
Tutte le band interessate a iscriversi al contest dovranno inviare:
- modulo d’iscrizione compilato in ogni sua parte;
- n. 2 foto in formato .jpeg della band;
- breve biografia in formato digitale della band (indicando gli eventuali indirizzi web della band, la città di provenienza e i dati anagrafici per ogni singolo membro);
- scheda tecnica (disposizione della band, esigenze particolari etc...);
- n. 2 brani in formato audio, o link collegati ai brani.
REGOLAMENTO COMPLETO: https://docs.google.com/file/d/0B5qTO6rFJb9NWU1VSVlxVU5pR0k/edit
MODULO DI ISCRIZIONE: https://docs.google.com/file/d/0B5qTO6rFJb9NaDZReHpXQjFhcTg/edit
Il materiale dovrà essere inviato tramite mail al seguente indirizzo:
songsformaggio@gmail.com
Info e contatti:
Emanuele – tel. 329 0936603
Valeria – tel. 320 7161572

