Siamo alla 5° edizione dell’ Esposizione Internazionale Canina, dove nell’ultima abbiamo
avuto 1.500 cani iscritti e dove i soggetti appartenenti alle oltre 400 razze provenienti dall’Italia e dall’estero, si confrontano per una verifica morfologica.
Il compito del controllo morfologico dei soggetti esposti, valutato in base ad uno standard di razza,
è affidato ad esperti giudici italiani ed internazionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e facenti parte della F.C.I. Federazione Cinofilia Internazionale di Bruxelles.
La manifestazione inizierà alle ore 10:00 con i giudizi delle singole razze per poi terminare alle 16:00 con i raggruppamenti ed il Best in Show.
In sintesi la prima fase ossia quella dei giudizi è una verifica zootecnica.
Le fasi successive composte dai raggruppamenti ed il Best in Show finale rappresentano la spettacolarità che la manifestazione assume.
Con tutta la giuria riunita nei raggruppamenti vengono individuati dieci soggetti tra i migliori per ogni razza e nel Best in Show, un esperto giudice designato anzitempo, sceglierà tra questi il primo, il secondo ed il terzo classificato della manifestazione, in una cornice di entusiasmo e partecipazione collettiva del pubblico presente.
Questa manifestazione contribuisce a far conoscere il mondo della cinofilia ufficiale in Abruzzo e dà l’opportunità ai neofiti di conoscere le razze e gli allevatori.
Tutto questo in una location che si presta in pieno alla ricettività di pubblico ed espositori, strategicamente ubicato in modo ideale, servito da aeroporto, autostrada e ferrovia. Questa struttura che la Camera di Commercio di Chieti ci mette a disposizione è un complesso multifunzionale e ben organizzato architettonicamente.
La manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione del comune di Chieti e di tutti i consiglieri dei gruppi cinofili coinvolti.
I presidenti dei Gruppi Cinofili Chietino e Pescarese, Roberto Bonfante e Luciano Diodati, si augurano che la manifestazione abbia successo e cresca d’importanza anno dopo anno diventando un appuntamento fisso per espositori nazionali ed internazionali.
Raccogliamo ultimamente tanti consensi per aver creato un indotto rilevante.
L’ Esposizione Internazionale Canina di Chieti e Pescara aspetta tutti il 15-16 Settembre 2012 presso l’ area fiera della Camera di Commercio di Chieti, con ingresso gratuito.
Presidente Gruppo Cinofilo Chieti Roberto Bonfante 3356203149
Presidente Gruppo Cinofilo Pescara Luciano Diodati 3335279108
Gruppo Cinofilo Chieti - E.N.C.I.
Addetto Stampa - Auriti Rocco