Una vera signora della musica italiana alla festa della Madonna del Ponte di Lanciano.
Salotto musicale al "Rinascimento del Faro" per conoscere ed ascoltare ANDREA MIRO', elegante e poliedrica signora della musica d’autore italiana, che suona sabato 8 settembre dalle ore 21.00 a LANCIANO, insieme ad alcuni elementi del giovane gruppo lancianese MODOJOHN (Matteo Battistini e Matteo Iarlori) ai piedi del Faro di Aldo Rossi - architettura che rinasce alle Feste di Settembre con le arti visive e performative, letterarie e musicali in via Monte Maiella. INGRESSO LIBERO
Nota biografica su ANDREA MIRO'
Cantautrice polistrumentista. Sei album all'attivo. Raffinata. Eclettica. Impegnata nel sociale. Ha collaborato con Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Ron, Mango, Enrico Ruggeri. Negli ultimi anni ha piú volte diretto l'orchestra del Teatro Ariston. Ha partecipato al progetto benefico "Amiche per l'Abruzzo" e a quello multimediale "Anatomia Femminile". Menzionata e piú volte premiata dalla critica musicale. Dal palco del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber al Premio Sergio Endrigo. Dal Blue Note di Milano al Qube di Roma. Concerti dagli accenti forti. Alta tensione musicale. Live intimi. Una voce che si fa strumento. E le tematiche affrontate sono accese e sempre attuali. Dopo aver incontrato il teatro nel progetto "La Belle Equipe", viaggio nella canzone d'autore francese, per la regia di Vito Molinari, ritorna sulla scena della musica con un nuovo album dalla doppia anima.
ULTIMO ALBUM: "Elettra e Calliope"
Dodici tracce, tra il rock elettronico e il live melodico. Suoni immediati, istintivi, viscerali che si alternano ad altri sintetici, elaborati, cerebrali. La creatività di una musica libera da logiche compositive e schemi di livello strutturale. Un album che si affranca dalle comuni chiavi di lettura per proporsi con la stessa dualità dei vecchi vinili. Lato-A, dirompente, alternativo, ante-litteram. Lato-B, introspettivo, profondo, spirituale. Due stili musicali per presentare temi forti: l'inadeguatezza dell'uomo di fronte alla prepotenza delle aspettative, alla delusione di una scelta sbagliata, alla pretesa di un ruolo stereotipato. Parole che lasciano traccia, che sia ferita da presa di coscienza o sorriso amaro di ironia. Brani inediti che rivelano una nuova maturità artistica si accompagnano alla rivisitazione di alcuni brani editi riproposti attraverso il filtro di un percorso musicale vissuto tra le luci del palcoscenico e l'esperienza personale dell'artista.
info artista: http://www.andreamiro.it/
I MODOJOHN, “supportati in modo efficace da melodie fluide e orecchiabili, in una miscela che di volta in volta si colora di swing, ragtime, soul e rock” (Shiver Webzine, 7 agosto 2012), fanno musica per non scivolare, creano per restituire armonia al disequilibrio. Se l'unica maniera per (r)esistere è “strutturarsi”, il loro Modo di farlo non è circoscrivibile in una griglia o una prigione, ma è piuttosto orientato sulle orme rassicuranti di un onesto pop-rock aperto a sperimentazioni elettroniche.
PARTNER Evento: D'AMELIO Costruzioni Edili - CASALANGUIDA Impianti Idrotermici - ELETTRO2000 MAX Impianti elettrici - PHLOGAS vendita gas - Concessionaria Fiat BATTISTINI che celebra i 50 anni di attività
RINASCIMENTO DEL FARO
La manifestazione "Rinascimento del Faro" è organizzata dalla Pixie Promotion, con il Patrocinio del Comune di Lanciano e la collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Assessorato all'Urbanistica. È inclusa del cartellone delle Feste di Settembre 2012. Il Faro in via Monte Maiella si accende dal 1° settembre 2012 per illuminare la città di Lanciano (Ch) con Arti visive, Teatro, Musica, Letteratura fino al 16 settembre, rinnovando la percezione estetica ed etica del luogo, nuovo punto di incontro e di condivisione. Il Faro diventa raffinato salotto culturale e creativo in centro città, ospitando KALEIDOSKOPICA, la mostra di arti visive di Federico Comelli Ferrari ed altri appuntamenti culturali da vivere e condividere, come presentazioni di libri e letture sceniche, spettacoli di musica e teatro. Vedi lo spot teaser su You Tube: http://youtu.be/QjF-qRtvA1U (grafica, video e sound: Paolo Sacchetti).

