Riteniamo sia giusto incontrare i cittadini che vivono i disagi e le difficoltà soprattutto quelle economiche che stanno investendo il nostro territorio. S.Onofrio è una contrada del Comune di Lanciano, si trova a soli 9 km dalla Città eppure chi ci vive si sente isolato e dimenticato dal Comune di appartenenza.
E’ molto triste fare i conti con questa realtà.
Da anni la contrada è stata danneggiata da scelte importanti ma molto gravi per chi in quelle terre ci vive, per chi lavora quei campi e respira quell’aria..iniziando dalla “confinante” zona Cerratina (discarica) attiva dal 1995 per finire alla nuova struttura in Villa Pasquini della Centrale a Biomasse, ma senza dimenticare il prossimo passaggio dell’Elettrodotto.
Gli abitanti della contrada non si sentono tutelati, anzi si sentono “cittadini di serie B”.
Tra la gente c’è tanta rabbia e dispiacere, ma soprattutto vorrebbero sapere dalla passata o dalla attuale Amministrazione con quale metodo hanno scelto i terreni che oggi con l’approvazione del PRG sono passati edificabili, su cui gravano i costi dell’ICI con arretrato dei 3 anni? (da quando il PRG è stato adottato dalla passata Amministrazione)
Abbiamo ritenuto doveroso incontrare, confrontarci e ascoltare le persone della Contrada, perché è giusto prenderci le responsabilità degli errori che commettiamo e magari insieme cercare una soluzione, anche se noi Verdi, non ci sentiamo responsabili di quanto sta accadendo, dato che il Consigliere che ci rappresenta, Alex Caporale, è stato l’unico a non votare l’approvazione del PRG, e non perché non vogliamo la crescita della nostra Città ma semplicemente perché riteniamo che un nuovo Piano regolatore vada studiato soprattutto per tutelare e agevolare i cittadini.
Oggi molti vivono il dramma di non poter pagare le tasse che l’Amministrazione chiede. E’ facile dire di noi Verdi che non si capisce se siamo della Maggioranza o della Minoranza, Noi, semplicemente cerchiamo di sostenere i cittadini che ci hanno scelto perché speravano in un cambiamento…
Il Consigliere Alex Caporale nel mese di Gennaio 2012 chiese al Sindaco Pupillo, all’Assessore alle Finanze Di Campli e al Dirigente settore Finanze D’Antonio un ulteriore dilazionamento del pagamento degli arretrati ICI, ma purtroppo non è stato possibile per l’Amministrazione approvare la nostra proposta, ma ora, dopo l’incontro con la cittadinanza ci permettiamo di aggiungere una richiesta cioè che l’Amministrazione rivaluti i terreni diventati edificabili ma che secondo molti si tratta di zone invivibili, ad esempio terreni confinanti la discarica di Cerratina.
Noi Verdi non criticano le scelte dell’Amministrazione, ma diamo priorità alle difficoltà ed esigenze di tanti, dobbiamo assolutamente trovare la soluzione migliore, non possiamo permettere che tante famiglie vadano sul lastrico o debbano scegliere se far studiare i figli dall’università o pagare tasse improponibili. Vi assicuro che non esagero e invito i nostri Amministratori a fare la cosa giusta, ma per tutti, non pensando solo ed esclusivamente a risanare le casse del Comune
Coordinatrice VERDI Lanciano
Miriam Casturà