Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I cittadini chiedono chiarezza

Condividi su:

 

Gli abitanti del Comune di Lanciano proprietari di terreni da qualche giorno ricevono lettere raccomandate “ Comunicazione della natura di area fabbricabile ai sensi dell’articolo 31, comma 20, della legge 27 Dicembre 2002 n° 289 a seguito di adozione del nuovo PRG. Adempimenti imposta comunale su immobili” Comunemente chiamata imposta ICI.

I cittadini chiedono maggiore chiarezza e disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale, sia sul dilazionamento delle rate come richiesto dal Consigliere che ci rappresenta Alex Caporale in data Gennaio 2012 e sia per quanto riguarda le aree accatastate .

Ad esempio ad un propietario di terreni M.M. è stato attribuito il pagamento di una particella a lei sconosciuta. Dopo varie verifiche la particella in questione resulta essere una strada comunale.

La Sig.ra M.M. lamenta di aver perso anche una giornata di lavoro perchè l’ufficio competente che doveva essere aperto anche di mattina (come da cartello esposto) risultava chiuso, e  dichiara :
” ogni giorno ci troviamo ad affrontare spese altissime e ora contemporáneamente IMU e ICI arretrato di 3 anni, ma ricevere raccomandate con invito di pagamento di particelle sbagliate, o meglio di proprietà del comune credo che davvero si cada nel ridicolo. Se non mi fossi accorta dell’errore oggi sarei proprietaria di una strada comunale? Gli uffici competenti dovrebbero prestare maggiore attenzione a ciò che fanno”.

Sinceramente capisco lo sfogo di molti cittadini che si trovano ad affrontare difficoltà economiche.
Siamo consapevoli dell’impegno dell’Amministrazione del comune di Lanciano che ogni giorno cerca di risolvere ed affrontare  nel modo migliore le gravi situazioni che riguardano  la nostra Città, ma è nostro dovere mettere al primo posto le esigenze e problemi veri dei lancianesi e forse si dovrebbe  prestare maggiore attenzione alla documentazione che si invia perchè davvero molti cittadini, soprattutto i più anziani hanno bisogno di sostegno e aiuto e dovremmo evitare loro inutili disagi o paure.

 

 


Coordinatrice VERDI Lanciano
Miriam Casturà

Condividi su:

Seguici su Facebook