Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Esercitazione di Protezione Civile “Montebello sul Sangro” 2012”

Il 9 e 10 GIUGNO simulazione di un evento tellurico: come comportarsi durante e dopo una scossa di terremoto.

Condividi su:

Lanciano - L’Associazione “Vigili del Fuoco in Congedo” - Volontariato di Protezione Civile - Città di Lanciano, in collaborazione con la PROCIVIL CHIETI (Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Chieti) e con il patrocinio del CSV Chieti (Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Chieti) e del Comune di Montebello sul Sangro (CH), organizza il 9 e 10 giugno 2012, un’esercitazione di protezione civile denominata “Montebello sul Sangro 2012”.

 

L’esercitazione si svolgerà usufruendo dello scenario offerto dal Comune di Montebello sul Sangro che, grazie alla sua conformazione urbanistica di origine storica, offre la possibilità di avere a disposizione più scenari critici da ipotizzare e simulare.

 

Essa consisterà nella simulazione di una scossa di terremoto che dovrebbe colpire il centro abitato in pieno giorno danneggiando cose e persone. Nell’esercitazione verranno coinvolte le associazioni di Protezione Civile, i Carabinieri, il Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, la Sala Operativa della Regione Abruzzo, la Prefettura di Chieti, la Sala Operativa del 118.

 

Nell’ambito dell’esercitazione si simulerà un evento tellurico con il conseguente avvio delle operazioni di emergenza, consistente nell’ammassamento delle persone nell’attendamento allestito, nel recupero di residenti rimasti intrappolati fra le macerie delle loro abitazioni, nella ricerca di dispersi e in soccorsi tecnici e sanitari urgenti relativi anche ad una simulazione di incendio boschivo.

 

L’esercitazione consentirà di collaudare e verificare il grado di preparazione ed operatività di tutte le associazioni partecipanti, nonché la capacità di interazione tra le associazioni di Protezione civile ed enti istituzionali.

 

L’evento si prefigge anche lo scopo di dimostrare alla popolazione le metodologie di intervento su eventi calamitosi ed i comportamenti da osservare in simili occasioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook