È stata attivata dalla Asl Lanciano Vasto Chieti la piattaforma per le adesioni al piano di somministrazione dei primi Vaccini anti Covid.
Il piano ministeriale prevede che i destinatari siano, prioritariamente: il personale sanitario operante nelle strutture pubbliche e private accreditate, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i farmacisti, i veterinari ed i sanitari operanti nelle case di riposo ed RSA compresi gli ospiti di queste strutture.
La manifestazione di interesse alla vaccinazione anticovid-19, tramite piattaforma, ha lo scopo di effettuare una ricognizione della domanda, al fine di garantire un'adeguata offerta, in termini di risorse tecnologiche ed organizzative.
Sino al 18 dicembre, la registrazione è stata riservata agli operatori del settore pubblico e privato, con adesione volontaria, non vincolante.
L'avvio della Campagna, è prevista per la metà di gennaio 2021. La piattaforma è aperta sino al 31 dicembre, con la precisazione che saranno effettuate prima le vaccinazioni al personale sanitario che ha aderito entro il 18 dicembre.
Dal 19 dicembre la piattaforma, verrà attivata, per gli ospiti delle RSA e delle case di riposo e le vaccinazioni saranno effettuate.nel mese di gennaio (2021).
Successivamente, verrà attivata per le altre categorie previste e per l'intera popolazione.
I soggetti che aderiranno alla vaccinazione, riceveranno successivamente, dalla Asl, tutte le informazioni dovute, sulle caratteristiche del vaccino, ai fini della sottoscrizione del consenso informato, indispensabile, prima della somministrazione dello stesso.
Per la Campagna di somministrazione dei Vaccini, il Ministero della Salute ha già emesso un bando, per assumere con contratto a tempo determinato, fino a 3.000 medici e 12.000 infermieri e assistenti sanitari, che dovranno sostenere la Campagna di somministrazione del Vaccino nelle 1500 strutture, su tutto il territorio nazionale.
Il Commissario straordinario Arcuri stipulera' un accordo quadro per la selezione,assunzione e la gestione amministrativa del personale sanitario che sarà impiegato nella somministrazione dei Vaccini.
La scadenza della gara è fissata per il 28 dicembre. Lui stesso ha affermato che, se fosse una guerra, questa si potrebbe definire una vera e propria chiamata alle armi.