Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Ricetta del giorno: il Parrozzo

Ricetta originale del dolce abruzzese

| di Isabella Previti
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Ingredienti per 5 persone

110gr. di mandorle, 70gr. di zucchero, 90gr.di burro, 4 uova

35gr.di farina 00, 80gr. semolino

Per la copertura : 180gr.di cioccolato fondente.

Preparazione

Sciogliete il burro, poi lasciatelo riposare in modo che torni a temperatura ambiente. Versate le mandorle nel tritatutto, e aggiungete 40 grammi di zucchero semolato.

Tritate fino a ottenere la farina di mandorle.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma. In una seconda ciotola aggiungete 30gr. di zucchero ai tuorli e lavorate con la frusta fino a ottenere un composto spumoso chiaro. Versate la farina di mandorle e amalgamate bene gli ingredienti. Unite la farina e il semolino e mescolate nuovamente. Versate il burro e mescolate per qualche minuto .

Aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate lentamente dal basso verso l'alto in modo che gli albumi non si smontino.Versate l'impasto pronto, nello stampo, dopo averlo imburrato e infarinato con il semolino

Cuocete a 180° per circa 60 minuti.

Sfornate il parrozzo e lasciatelo raffreddare su una gratella. Tritate finemente il cioccolato fuso, sul parrozzo e lasciate che si rapprenda completamente.

Servitelo quando si sarà raffreddato.

 

Isabella Previti

Contatti

[email protected]

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK