Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Lanciano il workshop "Social responsibility: Coalizione territoriale per le competenze 4.0"

Condividi su:

La Fondazione ITS Sistema Meccanica di Lanciano (Ch) conferma i numeri di successo che la contraddistinguono in termini di placement (occupazione ad un anno dal diploma) al 90-92% e l’alta qualità della formazione erogata, confermandola anche quest’anno nella categoria “d’eccellenza” nel rapporto annuale di monitoraggio stilato dal MIUR - INDIRE. Quest’anno il successo è ancora più marcato dato che ben il 45% degli studenti del corso in meccatronica, la cui conclusione è prevista per la prima settimana di luglio, ha già un contratto per la quasi totalità presso l’azienda dove ha svolto il periodo di tirocinio formativo (project work). 

 

Proprio per festeggiare tale successo, in particolare in termini di collaborazione con le aziende coinvolte, la Fondazione ha istituito un riconoscimento “per l’impegno in responsabilità sociale” rivolto alle imprese che maggiormente collaborano con l’ITS e soprattutto ne apprezzano i giovani tecnici formati. 

 

Il PREMIO ITS AWARD 2019 1° edizione, verrà consegnato mercoledì 12 giugno, a partire dalle 16 presso la sede della Fondazione (Palazzo degli Studi, corso Trento e Trieste, Lanciano) alle aziende che hanno collaborato strettamente con l’ITS negli anni 2018-19 e vede ben ventuno aziende premiate: Sevel, Honda Italia, Denso Manufacturing, Imm Hydraulics, Selmec, Taumat, Adecco, Susta, Tiberina Sangro, Raicam Industrie, Vision Device, Tecnomatic, Gruppo Smape, Fater, Diatec, Omp Ctgroup, Sangro Meccanica, Passeri Technologies, Rsc Enterprise, Tecnomec Sud, Cantine Talamonti. 

 

Il successo dell’ITS si è reso possibile solo grazie alla grande sinergia instaurata tra tutto il partenariato della Fondazione (scuole, università, enti di formazione) con le imprese di tutto l’Abruzzo del comparto meccanica, meccatronica automotive: l’ultima in ordine di tempo è quella realizzata con l’azienda SEVEL SPA, la realtà industriale più importante in regione. Ad ottobre 2018 è partito un corso interamente realizzato in collaborazione con questa azienda con periodi di formazione in aula e periodi di formazione on-the job in azienda, con il coinvolgimento di tecnici ed ingegneri propri della realtà produttiva sia per la parte teorica e sia per l’esperienza nei reparti. Questo risultato è il frutto di una progettazione condivisa e di una stretta collaborazione tra l’ITS e la SEVEL-ACADEMY per mettere a punto un programma di studio che corrispondesse alle esigenze richieste.

 

 

 

 

Di seguito il programma del workshop.

 

16.00   REGISTRAZIONE E SALUTI ISTITUZIONALI        

Mario Pupillo, Sindaco di Lanciano e Presidente Provincia di Chieti

        Antonella Tozza, Direttore Generale USR Abruzzo

Giuseppe Ranalli, Presidente Polo Innovazione Automotive

 

16.30   Gilberto Candeloro – Presidente della Fondazione ITS

Introduzione ai lavori

 

 

Antonio Maffei, Coordinatore ITS Sistema Meccanica – Stato dell’Arte

 

 

Social responsibility PREMIO ITS Award 2019 I edizione

Testimonianze aziende, allievi e diplomati ITS 

Consegna premi - Sezione Platinum

 

Marco Buccione (I.I.S. Matteri, Vasto) e Sandro Pompa (I.I.S. Da Vinci-De Giorgio, Lanciano) Progetto “Analisi Mis-Match competenze e curvature curriculum” – a cura del gruppo di lavoro docenti del Polo Tecnico Professionale Meccatronica: IIS Alessandrini Teramo, IIS Savoia Chieti, IIS, Da Vinci Lanciano, IIS A.Marino Casoli, IIS Mattei Vasto; IIS Mattioli S.Salvo (progetto CAMBIO MARCI@).

 

 

Social responsibility PREMIO ITS Award 2019 I edizione

Testimonianze aziende, allievi e diplomati ITS 

Consegna premi - Sezione Gold

 

 

“FABLAB innovationmaking” progetto M.A.P.P.A. – V Premio alle Olimpiadi Nazionali Automazione 2019 di Siemens, Piacenza – a cura degli studenti Corso ITS “Meccatronica - manutentore 4.0 e ITIS “Da Vinci- De Giorgio di Lanciano, Docente referente Antonio Del Casale

 

 

Social responsibility PREMIO ITS Award 2019, I edizione

Testimonianze aziende, allievi e diplomati ITS

Consegna premi - Sezione Silver

 

 

18.30   CONCLUSIONI: Piero Fioretti, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Abruzzo 

            

 

Aperitivo

Condividi su:

Seguici su Facebook