Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Accreditamento soggetti erogatori servizio centro diurno disabili, pubblicato l’avviso

Bendotti “Un nuovo modo di erogare servizi basato sulla competenza, la qualità e soprattutto il rispetto delle persone che ne usufruiranno”

Redazione
Condividi su:

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano ha pubblicato l'avviso per l'individuazione di realtà del terzo settore che saranno inserite in un Albo unico d’Ambito sociale cui il cittadino-utente potrà rivolgersi per spendere il proprio voucher del Servizio “Centro Diurno Disabili”. Potranno richiedere l'accreditamento e l'ammissione all'Albo i soggetti del terzo settore quali le Cooperative sociali di tipo A e loro Consorzi, iscritti all’Albo Regionale, le Associazioni regolarmente iscritte al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Abruzzo, settori sanitario e sicurezza sociale, le cui attività siano rivolte a portatori di handicap, le fondazioni iscritte al Registro delle persone giuridiche, gli enti di diritto morale.

Le domande di iscrizione all'Albo dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 18 luglio per effettuare il servizio in prova sperimentale per un anno a partire da settembre 2018. 

L’Albo ha carattere aperto e verrà aggiornato sulla base delle nuove domande che arriveranno dopo il termine del 18 luglio e che saranno inserite nell'albo, a seguito di istruttoria di ammissione, entro un  mese dalla loro acquisizione al protocollo generale dell’Ente. La domanda di iscrizione all’Albo deve essere inoltrata o tramite mail pec all’indirizzo comune.lanciano.chieti@legalmail.it, o tramite posta raccomandata in busta chiusa con dicitura “Avviso pubblico per la costituzione di un albo di accreditamento voucher sociale – Servizio Centro Diurno Disabili” indirizzata al Comune di Lanciano - ECAD Zona di gestione sociale n.1 ADS 11 Frentano Ufficio di Piano, via dei Frentani 27.

Dopo l’espletamento delle procedure di accreditamento tra l’ECAD Zona di gestione sociale n.1 ADS 11 Frentano e i soggetti accreditati, si procederà alla definizione e sottoscrizione del Patto di Accreditamento nel quale sono precisate le disposizioni e le condizioni che regolano i rapporti tra le parti e in base al quale il soggetto fornitore verrà iscritto nell’Albo unico dell’ECAD Zona di gestione sociale n.1 ADS 11 Frentano. Il cittadino utente potrà quindi scegliere liberamente tra i fornitori accreditati e iscritti all'Albo il soggetto presso il quale utilizzare il proprio voucher sociale, che sarà utilizzabile esclusivamente con i soggetti accreditati e iscritti all'Albo sperimentale del Comune.

L'elenco sarà consultabile online sul sito istituzionale del Comune www.lanciano.eu e nell'ufficio del Segretariato Sociale in via dei Frentani. Il valore del voucher sociale, che dà diritto all’erogazione del Servizio Centro Diurno Disabili, è quantificato in 3,69 euro per un numero massimo di 4 ore giornaliere e, comunque, secondo la relazione dell’assistente sociale, per un numero di utenti non superiore a 30. L’eventuale quota di contribuzione a carico del beneficiario del servizio da versare a favore dell’ECAD Zona di gestione sociale n.1 ADS 11 Frentano sarà determinata con riferimento all’indicatore ISEE. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'Avviso Pubblico all'indirizzo www.bit.ly/Avviso_AlboVoucherSociali o contattare il Settore Servizi alla Persona del Comune di Lanciano.

“Si tratta di un nuovo modo di erogare servizi basato sulla competenza, la qualità e soprattutto il rispetto delle persone che ne usufruiranno. Riteniamo che il cittadino-utente debba poter scegliere da chi farsi assistere, ovviamente con le necessarie garanzie che l'Albo di accreditamento assicurerà sia al Comune che all'utente.- dichiara l'Assessore alle Politiche Sociali Dora Bendotti - Inoltre, questa modalità risponde meglio all'esigenza del cittadino di scegliere il soggetto erogatore del servizio in base alla propria disabilità, come già sperimentato già per i servizi domiciliari, senza dover subire un'imposizione. Ci attendiamo un miglioramento sensibile del livello della qualità del servizio proprio perché tutte le realtà in possesso dei requisiti individuati dal settore Servizi alla Persona - Politiche Sociali potranno mettersi a disposizione della Comunità erogando servizi sempre più competitivi a beneficio dell'utenza. La sperimentazione di anno ci consentirà di valutare e correggere le eventuali criticità che emergeranno e potenziare i punti di forza”.

Condividi su:

Seguici su Facebook