Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli appuntamenti del weekend di “Trabocchi, libri & rose”

Sabato e domenica presentazioni di libri, passeggiata naturalistica e letture di poesie sul trabocco.

Condividi su:

Rocca San Giovanni – Il prossimo weekend farà tappa a Rocca San Giovanni la rassegna culturale “Trabocchi, libri & rose” 2012 con la presentazione, sabato, dei libri “Un cuoco per amico” di Gino Primavera, alle ore 10:30, presso l’Aula Magna Polo Scolastico (Via Paolucci) e del volume “Storie di lettere” di Sabatino Ciocca, alle ore 19:00, presso la Sala Polo Culturale (Via Occidentale). Al Cabaret letterario saranno presenti l’editore Marco Solfanelli e l’autore Sabatino Coccia. I relatori saranno Vito Moretti e la professoressa Eide Spedicato. Tra le voci recitanti: Alba Bucciarelli, Sebastiano Nardone e Giancarlo Zappacosta.

 


Domenica 6 maggio, invece, si potrà partecipare gratuitamente ad una “Passeggiata naturalistica” a partire dalle ore 10:30, con ritrovo nel Parcheggio Valle Grotte (Località Valle Grotte SS16 Rocca San Giovanni), per scoprire le bellezze naturali guidati da Lucia Micolucci.
Si parlerà di geomorfologia del territorio; il paesaggio naturale: flora e fauna tipiche della costa e dei fossi; il paesaggio antropico: fattori di pregio e di degrado, i trabocchi, la ferrovia adriatica, le piante coltivate; cenni storici; i segni dell’arte e della storia. I temi trattati verranno di volta in volta adattati al particolare contesto del territorio interessato. A Rocca San Giovanni si terranno poi approfondimenti sulla chiesa di San Matteo Apostolo e le mura medievali.
Successivamente, alle ore 11:15 presso il Trabocco Punta Tufano in Località Vallevò, si terrà il recital di “Poesie al mare” a cura di Tracce Edizioni. I  poeti saranno: Pina Allegrini, Luciano De Angelis, Nicoletta Di Gregorio, Rolando D’Alonzo, Marcello Marciani, Vito Moretti, Daniela Quieti, Benito Sablone, Stevka Smitran, Gulnara Sharafutdinova.

Condividi su:

Seguici su Facebook