LANCIANO – Destinato un contributo di circa 250 mila euro dalla Regione Abruzzo per il Comune di Lanciano utile alle attività relative al Piano Locale della Non Autosufficienza 2016.
Si tratta di risorse destinati alle attività sul territorio, ed in modo particolare per garantire servizi alle persone non autosufficienti, misura necessaria per assicurare un supporto e un aiuto alle persone affette da disabilità, ma anche alle associazioni che operano nel settore, fondo ripartito dopo la concertazione tra l’Assessorato al Sociale del Comune di Lanciano, Sindacati, Associazioni e il Dipartimento di Assistenza Territoriale della Asl Lanciano Vasto Chieti.
Nello specifico i fondi verranno destinate all’Assistenza Domiciliare Socio Assistenziale di 110 pazienti per l’importo di circa 29 mila euro, altri 12 mila euro verranno destinati all’Assistenza Domiciliare Integrata per 32 pazienti, 16 mila euro per il Trasporto Diversamente Abili, altri 21.000 euro da destinare per 10 pazienti del Centro Diurno Il Cireneo Diversamente Abili Autistici.
Il resto del contributo sarà inoltre destinato all’Associazione Anfass Diversamente Abili Intellettivo Relazionali, per 17 pazienti, nello specifico del valore di 35.000 euro; all’Assistenza Domiciliare a pazienti psichiatrici verranno destinate le risorse di 9.990 euro; Per l’Assegno Disabilità gravissime, inclusi quelli a sostegno delle persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica (SLA), massimo 40 pazienti infine è previsto il contributo di 124.991 euro.
In particolare per quest'ultima voce di finanziamento è necessario che gli aventi diritto presentino la domanda come da modello disponibile sia online che presso lo sportello di Segretariato Sociale o l’URP o il PUA (Punto Unico di Accesso Asl) entro e non oltre il 28 febbraio 2017.
"Servono più risorse e maggiore attenzione da parte del Governo per la non autosufficienza. Il fatto di aver ripristinato questo fondo, seppur in ritardo rispetto ai tempi di cura, è un fatto positivo per la vita delle persone. Ma queste dovrebbero essere risorse "permanenti" e strutturate perché i malati non autosufficienti non lo sono solo a fine anno e non possono rimanere in balia di decisioni politiche nazionali incerte. Il Comune di Lanciano – spiega l’Assessore al Sociale Dora Bendotti – ha scelto di investire nel Sociale circa 1.400.000 euro, somma che arriva ai 2 milioni di euro con i progetti che portiamo avanti annualmente, a dimostrazione che l'Amministrazione Pupillo crede fortemente e con i fatti nelle politiche sociali e nei diritti dei cittadini più deboli”.